Angola, un fondo di aiuto per gli ex ragazzi in situazione di strada reintegrati in famiglia

7 novembre 2019 - Grazie al progetto Vamos Juntos, cofinanziato dall’Unione Europea, in Angola è stato istituito l’anno scorso il Fondo di Aiuto alle Famiglie.

Si tratta di un sussidio economico erogato alle famiglie degli ex bambini in situazione di strada, che sono stati reinseriti nel proprio nucleo d’origine. Obiettivo finale di questo Fondo è evitare il fallimento della riunificazione familiare e il conseguente ritorno dei bambini in strada.

Nel 2019 hanno potuto beneficiare del fondo 14 famiglie, accompagnate da tre diverse organizzazioni, che hanno ricevuto borse di studio per i figli per corsi professionali e in alcuni casi un sussidio per ristrutturare e migliorare la propria abitazione.

Il Fondo, infatti, consiste in tre diversi tipi di sussidi: uno destinato al finanziamento di borse di studio scolastiche, un altro per favorire l’iscrizione a corsi di formazione professionale dei ragazzi reinseriti e/o dei loro familiari, l’ultimo invece è destinato a migliorare le condizioni abitative della famiglia, prevedendo un finanziamento per la costruzione o ristrutturazione della casa.

Il Fondo è gestito da un comitato multi-istituzionale, composto da: VIS, Salesiani di Don Bosco, Samusocial International, ICRA (Istituto di scienze religiose), INAC (Istituto nazionale per l’infanzia), MASFAMU (ministero dell’assistenza sociale, famiglia e promozione della donna) e dal Governo Provinciale di Luanda. Annualmente si riunisce per valutare le candidature presentate dalle varie istituzioni e organizzazioni che lavorano con ex bambini in situazione di strada reintegrati nelle proprie famiglie d’origine.