Bolivia Walking Expedition: domenica 22 febbraio la presentazione del libro e del documentario

21 febbraio 2015 - L'estate 2014 sarà ricordata anche per l'impresa compiuta da Ernesto Macera Mascitelli e Patrizia Sauli in Boliva: l'attraversamento a piedi del Salar de Uyuni.  Ernesto e Patrizia avevano scelto di accompagnare la loro impresa con una raccolta fondi per il “Proyecto Don Bosco” promosso dal VIS proprio in Bolivia, a Santa Cruz de La Sierra, nell'ambito della campagna NUTRI ORA IL LORO DOMANI. 

Il loro viaggio erano terminato proprio a Santa Cruz de la Sierra con l'incontro dei nostri operatori e la conoscenza dei ragazzi dei sei centri di accoglienza per bambini, bambine, giovani in condizione di vulnerabilità nei quali la nostra organizzazione opera insieme ai Salesiani di Don Bosco. 

Domenica 22 febbraio alle ore 16.00 al Centro Culturarale Moretti di Gioia dei Marsi Ernesto presenterà il libro e il documentario nati da questa straordinaria esperienza. Durante l'evento verrà proiettato un videomessaggio girato dal VIS in Bolivia.

IL PROGETTO SOSTENUTO. In Bolivia il VIS opera a Santa Cruz de la Sierra, la città più popolosa del Paese con quasi 2 milioni di abitanti, è qui, nei quartieri più poveri e degradati che il Vis lavora insieme al Proyecto Don Bosco, una rete costituita da 6 Centri per bambini e bambine a rischio ed in situazione di strada. Sono circa 500 i bambini e gli adolescenti del Proyecto Don Bosco che beneficiano dell'iniziativa. Sono bambini e bambine che provengono da famiglie monoparentali, da situazioni di abbandono, violenza, violazione dei diritti più elementari come il diritto al cibo e all'istruzione.

Attraverso le risorse  raccolte si contribuisce a  due filoni di intervento in Bolivia:

  • Grazie al servizio mensa nei 6 Centri del Proyecto Don Bosco, si garantirà la distribuzione di cibo di qualità, contrastando i casi di denutrizione e malnutrizione contribuendo ad elevare la qualità dell'alimentazione.
  • Si sosterranno le attività educativepedagogiche e di formazione professionale svolte dai Centri: verranno inoltre avviate attività ludico-didattiche con disegni-dipinti, canzoni, giochi utili per insegnare ai bambini ed alle bambine quali sono i diritti riconosciuti loro dalla Convenzione internazionale sui Diritti dell' Infanzia.

PER CONTRIBUIRE AL PROGETTO

Potete fare una donazione al VIS indicando la causale "WALKING EXPEDITION PER VIS IN BOLIVIA".

Modalità di donazione:

​VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

IBAN IT70F0501803200000000520000

  • IN POSTA: Conto Corrente Postale

VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

ccp 88182001

 

Per maggiori info visitate:  LA PAGINA Facebook Bolivia Walking Expedition Salar de Uyuni 2014