
Claudia Koll è stata testimonial per alcuni anni del VIS. Un incontro nato dalla scelta di credere nei medesimi valori etici e dalla condivisione della certezza che è possibile costruire un mondo più giusto e aiutare chi è nella sofferenza per garantire ad ogni essere umano un futuro dignitoso e sostenibile.
L'artista da molti anni attenta e coinvolta in prima persona in attività di volontariato in Italia, si avvicinò al VIS per un bisogno di allargare il suo impegno anche a livello internazionale, partendo dalla consapevolezza che sarebbe potuta essere un canale per la sensibilizzazione di milioni di persone sui temi dello sviluppo umano.
Con il VIS ha compiuto tre viaggi in Etiopia visitando Addis Abeba, Dilla e Zway, facendosi promotrice della campagna di raccolta fondi "Cibo per l'Etiopia", che sosteneva la popolazione etiope flagellata dalla una pesante carestia.
Successivamente, si recò in Burundi dove ebbe l'opportunità di visitare la Citè des Jeunes di Bujumbura, un importante progetto del VIS e dei Salesiani volto al recupero degli orfani e dei bambini di strada.