Concorso letterario "Vo.Ci"

La Delegazione Regionale Caritas Piemonte e Valle d’Aosta
Promuove il concorso letterario “Vo.Ci.”
con il contributo della
Fondazione CRT,
a cura di
C.A.S.T. (Consulenza Animazione Spettacoli Teatrali)
con il patrocinio di
Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma

Il Progetto Vo.Ci. rappresenta, promuove e favorisce spunti di riflessione sull’identità che il nuovo servizio civile ha assunto con il passaggio da obbligatorio, alternativo al servizio militare di leva, a volontario – prendendo spunto dagli obiettivi del servizio civile così come desunti dall’art. 1 della legge 64/01 e sulla scelta di impegno solidale, civile e culturale che da essi deriva.

Giunto al suo terzo anno di attività Vo.Ci. registra un ulteriore passo verso l’approfondimento ed il confronto sull’esperienza del servizio civile volontario. A dare voce ai volontari civili, dopo il teatro e la radio, sarà la letteratura.

Nell’anno di Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma, la Delegazione Regionale Caritas Piemonte e Valle d’Aosta promuove un concorso letterario rivolto a volontari e persone che operano e hanno operato nel settore del servizio civile.

“La testimonianza diretta dei volontari – afferma Luca Astolfi, responsabile Servizio Civile Caritas Piemonte – è la chiave del percorso intrapreso con Vo.Ci. La volontà di raccogliere queste esperienze in un prodotto editoriale a larga diffusione, sottolinea l’impegno della Caritas verso la creazione di occasioni per avvicinare i giovani al servizio civile come scelta di Pace.”

Il concorso è aperto a scrittori, volontari e persone che operano, hanno operato – o siano entrati in contatto con - attività legate al Servizio Civile Volontario e/o all’Obiezione di Coscienza al servizio militare.

I migliori racconti saranno pubblicati in un’antologia che raccolga testimonianze inedite, acquisite attraverso concorso, elaborati tratti da Vo.Ci. – radio e teatro – oltre a testi redatti da Enti e Ong che partecipano al progetto. Un prodotto editoriale a diffusione gratuita, edito in 10.000 copie da EGA (Edizioni Gruppo Abele), che coniuga il punto di vista del volontario a quello di chi si avvale dei volontari creando una continuità di discorso con il concetto di bisogno e necessità che legittimano l’intervento del volontariato nella società contemporanea.

Per informazioni sul Progetto Vo.Ci. e per le modalità di partecipazione al concorso.