Prosegue l'impegno del VIS a favere della popolazione libanese

Prosegue l’impegno del VIS a favore della popolazione libanese che continua a fuggire dalle aree di conflitto.

Dall’inizio dei bombardamenti sono state aperte le porte della casa salesiana Don Bosco di El Houssoun - zona di montagna della provincia di Jbeil (Byblos) a 35 Km a nord di Beirut – ai profughi in fuga.

Attualmente sono ospitate 30 famiglie, 130 persone di cui la maggioranza sono bambini, alcune donne anziane e due in gravidanza avanzata. Una di loro ha partorito ieri prematuramente in ospedale una bimba in sottopeso ma in buona salute, che presto sarà riaccolta con la mamma nella casa salesiana.

Poiché i bombardamenti aerei non sembrano diminuire, l’ondata di profughi è destinata ad aumentare. Le famiglie del villaggio di El Houssoun accolgono attualmente 250 persone e così stanno facendo anche i villaggi limitrofi.

A El Fidar (Jbeil), dove il VIS sta da anni sostenendo l'Istituto Don Bosco Technique con progetti di formazione professionale rivolti ai giovani dell'area per favorirne l'inserimento al lavoro, i Salesiani stanno distribuendo generi alimentari per bambini, oltre a quaderni e materiale scolastico. Inoltre i giovani animatori del centro salesiano si recano quotidianamente presso le quattro scuole pubbliche che accolgono i rifugiati, per svolgervi attività di animazione e un costante lavoro di sostegno psicologico per aiutarli a rielaborare e a superare lo shock vissuto.

Purtroppo sono i bambini a pagare le conseguenze più gravi del conflitto in atto. Ancora una volta il diritto dei bambini e degli adolescenti alla vita viene negato a causa della guerra.
Abbiamo bisogno del sostegno di tutti per comprare beni di prima necessità – acqua, cibo, vestiti, medicine – ma anche un generatore per l’energia elettrica, un filtro per l’acqua, materassi, prodotti per l’igiene e strumenti per cucinare.

Come sostenere i profughi:

Banca Popolare Etica:
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
c/c 000000520000
ABI 05018
CAB 03200
CIN F

Conto Corrente Postale:
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001
Causale: Emergenza Libano