Un fine settimana di neve e… solidarietà con VIS PANGEA SALERNO!

10 febbraio 2012 - L'associazione VIS PANGEA SALERNO in collaborazione con la Comunità Salesiana di Salerno, vi invita a un weekend di solidarietà!

L'11 febbraio, dalle ore 20 in poi, si svolgerà presso i locali dell'oratorio Salesiano di Salerno, in Via San Giovanni Bosco, il PUB-VIS, tradizionale appuntamento che l'associazione porta avanti già da qualche anno. Si tratta di un vero e proprio pub in cui verranno serviti panini e bevande del commercio equo-solidale, mentre due ambienti adiacenti saranno allestiti con foto e testimonianze dei giovani che hanno vissuto l'esperienza missionaria estiva nei Paesi del Sud del mondo, in Campania e in Puglia. Quest'anno l'incasso della serata permetterà ad alcuni ragazzi di Betlemme di frequentare, attraverso l'erogazione di borse di studio, il Centro Artistico Salesiano e imparare un mestiere. I ragazzi che si rivolgono alla formazione professionale fanno parte della fascia più povera della popolazione palestinese: la maggior parte degli studenti non è perciò in grado di pagare la retta di iscrizione alla scuola. Il centro, oltre alla formazione per un anno alle tecniche artistiche, al disegno e alla storia dell’arte, offre la possibilità di seguire, al termine dei corsi, periodi di stage presso la scuola stessa: questo permette ai ragazzi di continuare la loro formazione e contemporaneamente percepire un salario.

Il 12 febbraio sarà celebrata invece la Domenica Missionaria Salesiana e durante la celebrazione eucaristica delle ore 10 verrà brevemente rappresentata la partenza dei primi missionari salesiani; a seguire nel cortile dell'oratorio saranno organizzati dei giochi per i ragazzi delle scuole superiori. La sera del 12 febbraio ci sarà l'appuntamento tradizionale con la strenna del Rettor Maggiore dei Salesiani che vedrà la presenza del delegato mondiale degli ex-allievi Don José Pastor Ramirez.

Infine, lunedì 13 febbraio alle ore 20, presso i locali dei Salesiani ci sarà l'incontro-testimonianza con Don Giovanni Corselli, missionario salesiano a Bemaneviky, in Madagascar.

Non mancate!