Un pozzo per Andrea - VIS IN ETIOPIA

10 febbraio 2011 - La tragedia che ha colpito la famiglia De Nando, che ha portato via ai genitori il giovane figlio di quindici anni, Andrea, cambierà la vita a molte persone.Andrea il 29 gennaio è stato travolto e ucciso mentre tornava a casa dopo una giornata trascorsa all'oratorio.

Il giovane viveva con la famiglia a Peschiera Borromeo, in provincia di Milano, era un ragazzo attivo e volenteroso, stimato dagli amici, frequentava con buoni risultati il Liceo Scientifico.

Tra gli interessi di Andrea, tipici della sua età, c'era un sogno. Un sogno scritto sul suo diario che la mamma ha ritrovato e che ora, anche per dare un "senso" a questa incredibile morte, vuole realizzare: costruire un pozzo in Africa. Con diversi appelli ripresi dalla televisione e dalla stampa, la signora Elisabetta, mamma di Andrea, ha lanciato una campagna di raccolta fondi per la realizzazione del sogno di Andrea, così da trasformare tanto dolore in un atto di amore che lasci un segno nella vita di molti.

«Mio figlio aveva un cuore grande - spiega Elisabetta - e pensava a questa bella opera sulle pagine del suo diario. Era un ragazzo splendido e pensava agli altri. Siamo stati insieme due volte in Africa e vedendo la povertà estrema in cui vivono migliaia di persone, Andrea chiedeva il perché. Tra i vari motivi, rispondevamo che la mancanza d'acqua, la siccità e le difficoltà nelle coltivazioni erano la causa di tanta sofferenza. Per questo avrebbe voluto costruire un pozzo.
Vorrei che iniziasse una raccolta fondi, perché uno o più pozzi possano essere realizzati in Africa, per Andrea».

Il VIS, Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, Ong dei Salesiani, è l'organizzazione cui la famiglia di Andrea ha affidato il compito di identificare e definire il progetto idrico che sarà realizzato in Etiopia. La signora Elisabetta si recherà personalmente nella località ove sarà costruito il pozzo in occasione della posa della prima pietra e, più tardi, per la sua inaugurazione. Periodicamente sarà resa nota l'entità dei fondi raccolti e il loro impiego.

Per contribuire:

  •  Banca Popolare Etica:

    VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
    IBAN IT70F0501803200000000520000

  • Conto Corrente Postale:

VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

CAUSALE:"Un pozzo per Andrea!"