Disabilità e inclusione in Bolivia, un evento in Italia per informare e sensibilizzare

21 novembre 2019 - Il VIS assieme alle ONG italiane Fondazione Don Gnocchi e Christian Blind Mission (CBM), sono impegnate in Bolivia a favore dell’inclusione scolastica di bambini con disabilità e/o difficoltà di apprendimento scolastico.

 

A Cochabamba, situata al centro del Paese andino, un’ampia alleanza costituita da Escuelas Populares Don Bosco, l’Università Salesiana della Bolivia, Tukuy Pacha ed altre realtà della società civile, sta implementando il progetto “Strategie di inclusione nei servizi socio-sanitari e scolastici. Modelli operativi per accompagnare il bambino con disabilità in Bolivia” cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

 

Le attività di progetto non si svolgono solo ed esclusivamente in Bolivia. Domenica 24 novembre, presso il teatro Campoteatrale di Milano, Fondazione Don Gnocchi - in collaborazione con i partner italiani - organizzerà una serata sulla tematica del progetto. L’evento, qui il programma, sarà arricchito e allietato dall’esibizione di gruppi di ballo tradizionale che appartengono alle associazioni boliviane presenti sul territorio lombardo, quali Salay Bolivia, Fraternidad del Oriente Boliviano, Los Picaflores. L’evento coinciderà con la celebrazioni che si stanno tenendo in tutto il mondo per l'anniversario dei 30 anni della Convenzione sui Diritti del Bambino.

 

Nel Paese, nonostante le tensioni delle ultime settimane riguardo le questioni politiche, il VIS  ha continuato il suo operato in difesa dei diritti dei bambini; fra questi il diritto all’educazione, specialmente a favore delle categorie più deboli. Con la ripresa delle lezioni scolastiche, interrotte da tre settimane per via delle proteste, marce e blocchi alla circolazione stradale che hanno generato un forte senso di insicurezza nella popolazione, sono riprese anche le attività di progetto. Particolarmente importanti sono le attività di sostegno scolastico in aula a favore di bambine e bambini disabili e/o con difficoltà di apprendimento scolastico, così come le attività di formazione per maestri di quattro scuole elementari di Cochabamba coinvolte nel progetto. Il VIS auspica che le condizioni di sicurezza in Bolivia non degenerino e si possa concludere l’anno scolastico nella prima metà di dicembre.