In Ghana il primo training sullo Strategic Planning all’interno del progetto LEEWYV

30 ottobre 2019 - Il progetto LEEWYV (acronimo inglese di "Empowerment economico locale per donne, giovani e gruppi vulnerabili attraverso azioni concertate di società civile e autorità locali in Ghana") è stato sviluppato nel 2018 dal VIS e finanziato dall’Unione Europea, al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile nella regione di Brong Ahafo (BAR), attraverso meccanismi efficaci di coinvolgimento e cooperazione nei processi di sviluppo sostenibile tra le organizzazioni della società civile e le autorità locali.

 

Il training ha avuto luogo, dal 19 al 23 agosto 2019 a Sunyani, per un totale di circa quaranta ore tra lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. La formazione ha avuto come titolo e principale argomento del corso lo “Strategic Planning”, gli argomenti trattati maggiormente sono stati quindi la pianificazione strategica, la progettazione, il quadro logico. La formazione era rivolta ai Comitati di consulenza aziendale (business advisory committee) della Regione. Il VIS ha deciso di rafforzare i Comitati di consulenza aziendale dei Comuni e dei Distretti poiché hanno un contatto con il territorio e possono rappresentare un ponte tra la politica e i beneficiari. In effetti, la maggior parte dei gruppi target dei corsi di formazione fa riferimento ed è collegata ai Comitati, come le cooperative femminili o le associazioni di agricoltori. Il corso è stato tenuto dal Rappresentante Paese VIS Gianpaolo Gullotta.

 

Lo scopo principale del training era agevolare i Comitati di consulenza aziendale nell'acquisizione di conoscenze e competenze tecniche riguardanti la pianificazione di strategie, di programmi e di azioni di sviluppo coerenti in contesti diversi (istruzione di base, istruzione superiore, formazione professionale, lavoro sociale, ecc.). I risultati raggiunti sono stati molto soddisfacenti, i partecipanti hanno acquisito come sviluppare degli indicatori realistici, misurabili e realizzabili entro un determinato periodo di tempo; hanno appreso, sperimentato ed ora possono utilizzare diverse metodologie per pianificare e formulare progetti e programmi di sviluppo (ad esempio analisi SWOT, albero dei problemi, analisi dei rischi); i partecipanti hanno imparato come identificare correttamente le minacce e le opportunità nel contesto e tenerne conto nel formulare programmi e progetti di sviluppo. Inoltre, sono consapevoli e in grado di formulare un progetto in modo preventivo; hanno preso maggiore coscienza del concetto di responsabilità e su come utilizzare gli strumenti di monitoraggio e valutazione, nonché il budget.