Il VIS si mobilita per la campagna mondiale contro la violenza sulle donne

14 febbraio 2013 - Il VIS- Volontariato Internazionale per lo Sviluppo è felice di contribuire a ONE BILLION RISING, la campagna mondiale contro la violenza sulle donne. In tutto il mondo donne e uomini di tutte l’età si stanno preparando per celebrare il giorno di San Valentino con un vero atto d’amore: far sentire la propria voce e dire basta alla violenza di genere.

Numerose le iniziative previste in Italia e nel resto del globo: manifestazioni, spettacoli, flash mob si terranno in oltre 190 Paesi.
In particolare ricordiamo che i volontari del  VIS insieme all’IDC (Italian Development Cooperation in Ethiopia) alla scuola italiana Galileo Galilei di Addis Abeba, al centro Salesiano Don Bosco, con il supporto dell’ambasciata italiana, dell’istituto culturale italiano di Addis Abeba, dello IAC (Inter African Committe) e dello Juventus club si sono impegnati nella realizzazione di un flash mob al ritmo di musica tradizionale etiopica nel centro salesiano di Mekkanissa.

Alle 10.00 in punto 200 ragazzi della scuola italiana e 100 ragazzi del centro Salesiano di Mekkanissa si alzeranno dai loro banchi e correranno nel cortile della scuola per cominciare a ballare, un modo divertente di impegnarsi  nella promozione dei diritti delle donne. Nei giorni precedenti gli studenti hanno partecipato a degli incontri di sensibilizzazione riguardo alla campagna ONE BILLION RISING oltre che di preparazione alla coreografia da eseguire durante il flash mob con il prezioso aiuto di un ballerino professionista.

ONE BILLION RISING è una mobilitazione che nasce per reagire a una sconfortante statistica: 1 donna su 3 subisce violenze di qualsiasi tipo nel corso della sua vita, quindi dato che  la popolazione mondiale ha raggiunto quota 7 miliardi di persone, 1 miliardo di donne è vittima di abusi.
Il VIS insieme agli attivisti di tutto il mondo vi invita a scendere nelle piazze delle vostre città, iniziare a ballare e a credere nella possibilità di un cambiamento perché: “One Billion Women Violated Is An Atrocity. One Billion Women Dancing Is A Revolution”.
Consultate il sito http://www.onebillionrising.org/ per vedere i video degli eventi ONE BILLION RISING in tutto il mondo e per trovare l’iniziativa più vicina a casa vostra!