Italia e Repubblica Democratica del Congo: insieme in un gemellaggio solidale

26 aprile 2012 - È quanto mai significativo parlare del gemellaggio tra la scuola di Maleo  (Lodi),  la società di basket  Oma di Trieste ed il Don Bosco Ngangi di Goma nella R. D.  del Congo nella settimana nella quale si celebra la “Global Action Week”  e la campagna di Raccolta Fondi a favore del progetto “Dalla Terra, la Vita” per promuovere diritti umani e sviluppo agricolo nei villaggi di Shasha e Nyangoma nel Nord e Sud Kivu. (per chi non l’avesse ancora fatto invitiamo a leggere lo speciale online e donare al 45509 fino al 29 aprile).

Gemellaggio per noi del VIS significa un dialogo continuo, quasi quotidiano tra il Congo e l’Italia, tra i  bambini,  i ragazzi, gli insegnanti, gli educatori  e  i volontari per raccontarsi i piccoli avvenimenti di tutti i giorni: la coltivazione di un orto, il ritorno  di un compagno di scuola a lungo malato, la neve, le partite di pallavolo….

Ma lasciamo spazio alle loro parole dei protagonisti, insegnanti, studenti, volontari.

  • Antonietta Bonvini, insegnante Scuola primaria di Maleo, Lodi

 “La nostra scuola, la scuola primaria “Giovanni Paolo II” di Maleo, è gemellata con la scuola di Goma da ottobre : un’esperienza che abbiamo iniziato in punta di piedi, un po’ al buio…ma che già dai primi scambi di letterine, foto e disegni ha iniziato ad appassionarci!
I nostri bambini hanno scritto e preparato disegni per i loro nuovi amici anche  in occasione del Natale: abbiamo trascorso un S.Natale aperto con lo sguardo al mondo, a chi è meno fortunato di noi e questo ha fatto crescere nei nostri alunni l’attenzione all’altro, anche se così lontano fisicamente da loro!
E’ incredibile come si possa sentire di essere Amici con chi si conosce da così poco, ma è successo davvero: i nostri bimbi hanno scritto a Goma per raccontare ai loro amici la prima neve, per fare gli auguri di Pasqua... da Goma ci sono arrivate lettere e disegni in diverse occasioni, tra le quali la giornata dei diritti dell’infanzia che grazie a loro abbiamo potuto vivere anche qui…
Insomma una corrispondenza proprio come si fa tra amici!
Lo scambio delle fotografie  è stato particolarmente bello perché ci ha dato la possibilità di vedere i bambini e i ragazzi che ci scrivevano ed i luoghi in cui vivono: i nostri bambini sono rimasti molto colpiti….
Stiamo lavorando anche ad un piccolo progetto che prevede lo scambio di fiabe tradizionali italiane e congolesi: ai bambini è piaciuta molto quest’idea,si sono dati subito da fare per scegliere la fiaba secondo loro più bella ( anche discutendo animatamente, a volte!) .
Insomma è un’esperienza veramente molto bella, che ci sta facendo crescere e che auguriamo ad altre scuole di poter vivere: i nostri bambini hanno bisogno di sapere che la vita non è solo quella che loro, fortunatamente, possono vivere, ma anche quella dei bambini di Goma e di molte altre parti del mondo…in questo modo, secondo noi, li aiutiamo a diventare grandi pensando che il mondo, con l’impegno di tutti, può e deve essere diverso!    GRAZIE GOMA!  (Antonietta Bonvini, insegnante Scuola primaria di Maleo, Lodi)

  • GIULIA, Volontaria VIS in RDCONGO, ci racconta cosi l’esperienza

“Il gemellaggio con la scuola primaria di Lodi continua ormai da diversi mesi. Questo progetto dona ai bambini la possibilità di confrontarsi e di conoscere una realtà nuova, diversa dalla loro. In questa attività sono impegnati i bambini di 3 classi della scuola primaria del Centro Don Bosco Ngangi di Goma (RDC) e lettera dopo lettera stanno scoprendo il piacere di ricevere informazioni e novità da amici lontani, che forse non conosceranno mai ma che hanno molte cose in comune a loro anche se abitano dall’altra parte del mondo. Da questa esperienza molto sentita e per noi positiva è nato il secondo gemellaggio, tra i ragazzi ospitati dal Centro Don Bosco e una squadra di basket di Trieste. In questo secondo caso la voglia di conoscere amici nuovi si accompagna al desiderio di imparare qualcosa su una passione comune: il basket. In questo secondo gemellaggio sono coinvolti una quindicina di ragazzi adolescenti residenti al Centro. Da quando è iniziato il gemellaggio i nostri ragazzi si allenano più spesso e si sentono veramente coinvolti in un progetto importante quindi al di là dello scambio epistolare il gemellaggio ha permesso ai ragazzi di impegnarsi di più anche nello sport e di occupare meglio le loro giornate.
Sembra strano che attraverso uno scambio di lettere si possa comunicare così tanto ma bambini e ragazzi sono in grado di conoscersi e volersi bene a distanza più di quanto possiamo immaginare. La curiosità si accompagna ad una solidarietà che si costruisce giorno dopo giorno, lettera dopo lettera, non attraverso un progetto distante e astratto ma con l’amicizia e l’affetto di incontri personali e concreti.
Grazie quindi alla scuola primaria di Lodi e alla squadra di basket OMA di Trieste perché stanno dando una grande opportunità ai nostri bambini e ragazzi. “

  • Ed infine ecco il racconto di Elisa Rocco  responsabile della squadra under 13 e 14 dell'Oma Trieste. 

“ L'idea del gemellaggio tra la squadra di basket di Trieste e Goma è nata dai miei racconti sulle mie esperienze di un mese in Africa che hanno incuriosito le ragazzine. Conoscendole da molti anni, ho pensato che poteva essere una proposta adatta al gruppo, che poteva anche dare risposta alle loro curiosità.   Ho proposto loro di fare un gemellaggio soprattutto per la possibilità di potersi scambiare lettere per conoscere i ragazzi congolesi , così che ognuna potesse avere un contatto personale e la possibilità di conoscere delle realtà tanto diverse dalla nostra dalla voce di loro coetanei. Le mie ragazzine hanno accolto con entusiasmo l'idea, e  hanno iniziato la corrispondenza con delle lettere di presentazione; quando sono arrivate le risposte mi hanno subito chiesto se potevano scrivere ancora. Inoltre si sono prese l'impegno di raccogliere i soldini una volta al mese.
Leggendo le lettere e le risposte dei ragazzi congolesi sono rimasta stupita dall'entusiasmo e dalla voglia di conoscersi, anche se a volte nascosti da un po' di timidezza, che credo con il tempo verrà superata.”

Ecco i link dove potete  leggere anche tutte le letterine dei bambini di Maleo http://www.volint.it/vis_files/italia-congo  e le lettere delle ragazze di Trieste   http://www.volint.it/vis_files/italia-repubblica-democratica-del-congo