López Romero sarà nominato cardinale, il ricordo di chi ha lavorato con lui in America Latina

2 settembre 2019 - Papa Francesco ha annunciato ieri un concistoro per la nomina di 13 nuovi cardinali, tra cui il salesiano Cristóbal López Romero, attuale arcivescovo di Rabat, Marocco. Tra le sue varie esperienze, sia in Europa sia in America Latina, López Romero ha ricoperto anche la carica di Superiore dell’ispettoria salesiana della Bolivia dal 2011 al 2014, periodo durante il quale il VIS ha collaborato a stretto contatto con lui per le progettualità in quel Paese. 

 

“In quegli anni – racconta Lorenzo Marfisi, coordinatore regionale VIS America Latina e Caraibi – abbiamo avuto modo di collaborare con lui in molte occasioni. Lo ricordo come particolarmente attento ai processi di pianificazione strategica e al ruolo dei laici. Una volta ci scrisse che noi laici avremmo potuto vivere il nostro lavoro nella cooperazione internazionale come semplici impiegati, che si attengono strettamente ai propri compiti e orari senza andare oltre, oppure come collaboratori, capaci di generare sinergie positive. Ma il terzo livello, quello che lui ci augurava, era quello di essere corresponsabili della missione salesiana. La cosa che però mi ricordo con più chiarezza di lui è l’impegno per l’opzione preferenziale per i poveri, che ci ha trasmesso con le sue parole, le sue decisioni e azioni”.   

 

“Ci congratuliamo con padre Cristóbal López Romero per la nuova nomina - afferma Nico Lotta, presidente del VIS - augurandogli di vivere questo importante ruolo a servizio dei più poveri e vulnerabili con lo spirito di servizio al prossimo con cui ha sempre portato avanti il suo lavoro nei diversi Paesi in cui ha operato e dove abbiamo potuto collaborare con lui in maniera sempre costruttiva ed efficace a favore dei più fragili e vulnerabili". 

 

 

Photo credit: ANS Agenzia Info Salesiana