Per la prima volta a Firenze "Territori DiVini". Stasera la serata enosolidale con il vino palestinese e delle migliori cantine toscane.

30 maggio 2014 - Stasera si terrà per la prima volta nel capoluogo toscano “Territori DiVini”, serata di degustazione enosolidale promossa da VIS, la ONG e Agenzia Educativa del network Salesiano presente in oltre 40 Paesi del Mondo,insieme all’Associazione Italiana Sommelier Firenze e dal Comune di Firenze.

La degustazione si svolgerà dalle 18.30 alle 23.00, nella splendida cornice di Palagio di Parte Guelfa, in Piazza di Parte Guelfa.

Durante la serata verrà degustato il vino di Cremisan e i vini di alta qualità donati per l’occasione dalle prestigiose cantine: Consorzio Vini Chianti, Consorzio Vini Bolgheri, Mazzei, Villa Pinciana, Nottola, Leoncini Tommaso, Podere Fortuna, Il Capitano, Il Rio, Alberese, Vini Etici.

Il vino di Cremisan  arriva proprio dalla cantina di Cremisan, tra Betlemme e Gerusalemme, dove, tra mille difficoltà, dal 1891 i Salesiani di Don Bosco e i giovani palestinesi lavorano una terra contesa e coltivano vitigni autoctoni che hanno il sapore della pace e della solidarietà. Dal 1885 la vendita dei vini della storica Cantina di Cremisan (tra Gerusalemme e Betlemme) permette di mantenere le opere sociali (scuole, centri di aggregazione giovanile, centri di formazione professionale, oratori) e il forno che i Salesiani gestiscono a Betlemme e a Nazareth. I beneficiari sono quindi i ragazzi, i giovani palestinesi arabi e cristiani che vivono in situazione di povertà, emarginazione e disagio economico e sociale.

Per informazioni e adesioni Francesca Rossi, socia VIS, e-mail chiccaross1986@libero.it tel.  3496606035. I vini di Cremisan sono oggi commercializzati in Italia presso la Civielle (http://www.civielle.com/sito_CVL_2012/territori_divini.html ).