La promozione del turismo come motore di sviluppo: conosciamo Përmet, Albania

20 dicembre 2016 - VIS è presente in Albania dal 1994. Dal 2015 il suo impegno è focalizzato sul miglioramento delle condizioni socio-economiche della popolazione del distretto di Malesi e Madhe, nel distretto di Permet e nelle aree montane limitrofe attraverso il rafforzamento delle attività produttive, il potenziamento dell’offerta agroturistica, la partecipazione dei beneficiari ai processi di sviluppo e la creazione di una rete di comunicazione e di scambio tra le comunità locali.  Parte delle attività a Përmet sono, appunto, legate all'idea che il turismo possa essere un forte motore di sviluppo. Ma come si vive in quest'area dell'Albania? Cosa c'è di bello da vedere? Se ancora non avete programmato le vacanze di Natale, vi consigliamo di prenderla in considerazione.

La stagione è cambiata e stiamo entrando nell'inverno; le tonalità ovattate invernali coprono il paesaggio che ci circonda... qui la natura è unica. Le temperature scendono, il clima è tra morbidezza e freschezza, la confusione dell’estate finisce ed arriva il momento per un viaggio d’autunno. In effetti, le vacanze d'autunno sono ideali per chi ha bisogno di rilassarsi tra il cibo sano e buono, le passeggiate, la natura e la cultura. Anche su questo fronte Cesvi nell’ambito del progetto consortile con VIS intitolato Buke Kripe e Zemer e finanziato da AICS, sta lavorando alla promozione del territorio e del turismo a 360 gradi. L’obiettivo è quello di garantire uno sviluppo sostenibile all’area e all’economia. Attraverso le attività di progetto si mira quindi a rendere il distretto un punto turistico di riferimento per il paese in modo che diventi la principale fonte di economia locale. Non dimentichiamo che si parla di territori ancora a forte emigrazione e dove le possibilità per i giovani sono poche. E’ per questo che vi invitiamo a leggere questi pochi paragrafi per incuriosirvi e invitarvi a visitare i luoghi, il nostro progetto e l’accoglienza permetara.

Se lo si desidera o avete ricevuto un invito a visitare la città di Përmet durante l’autunno, non rifiutate. Che cosa offre Permet? Aria fresca, passeggiate in natura, cultura, gastronomia, ospitalità. Questi generosamente si donano senza chiedere nulla in cambio. Përmet è sinonimo di una città di rara ospitalità, la città dei fiori, canzoni popolari, lirica, la città del vino, grappa, cibi tradizionali e dei gliko tipici come noce, prugna, albicocca ecc. Quello che Noli ha detto semplicemente anni fa: "Vuoi mangiare e divertirti / tavole piene come quella del re / pulita e con grande prudenza / tale genere lo trovi solo a Përmet". Anche se è una piccola città, puoi trovare tutto, la tavola piena, botti di vino e cittadini benevoli, pronti in qualsiasi momento a parlare della loro storia. Tutta la regione ama la cultura.

L’ospitalità è la virtù delle famiglie di Përmet. Le tradizioni sono una parte importante di una comunità, sono indicative della qualità e della cultura di un popolo. L'ospitalità è uno dei valori culturali che caratterizzano la comunità di Përmet ed un valore culturale coperto da una membrana divina con un significato speciale. L’ospite si rispetta e si onora per il ruolo importante che svolge. Questo valore nei giorni d'oggi é visto sminuire nelle aree urbane dove il ritmo intenso della vita, lo sviluppo, le attivitá, le opportunità di scelta rendono questi collegamenti più deboli e più anonimi, ma il contrario accade nelle famiglie dei përmetari dove l'ospitalità è particolare e divina. Come scrive anche lo scritore Ismail Kadare "Lo sforzo per far diventare in un mezzo divino un uomo comune, é sufficiente che egli bussi alla tua casa". Anche Edit Durhem ha scritto "Le leggi dell'ospitalità sono più potenti delle armi da fuoco". I valori culturali sono molto importanti per la comunità di Përmet, sono indicatori della cultura, della personalità e della loro identità. Il calore e l'ospitalità sono le virtù ereditate di generazione in generazione che caratterizzano tuttora le famiglie Përmet. I visitatori hanno l'opportunità di ammirare la bellezza dei villaggi in pietra caratteristici del distretto di Përmet. In questi villaggi, situati in contesti panoramici, è ora possibile soggiornare in guest house dove i visitatori possono gustare cibi tradizionali locali e osservare come scorre la vita giornaliera. I villaggi caratteristici che possono essere visitati sono: Bënjë, Ogdunan, Delvinë, Trebozisht, Strëmbec, Kaludh , Biovizhdë, Leusë, Lipë, Frashër, Kosovë, Ogren, Buhal, Kajcë, Limar, Mbrezhdan, Katundishtë, ecc .. In particolare, si distinguono le modalità di costruzione di case, marciapiedi (sokak), tekke e chiese centenarie tra le quali possiamo citare: Tekke di Frashër, Tekke di Alipostivan, Chiesa con affreschi di Santa Maria di Leusë, chiesa con affreschi di San Ilia di Buhal, Chiesa di Santa Maria di Kosinë, Chiesa di Santa Maria di Benjë, pitture murali della Chiesa di Santa Maria di Perat ecc, che rendono il distretto di Përmet attrattiva di grande interesse per i turisti e visitatori nazionali e stranieri.

La gastronomia tipica di Përmet è conosciuta anche a livello internazionale per i suoi sapori particolari; le grandi varietà di ricette e prodotti unici biologici a chilometro zero possono essere degustati e consumati nei ristoranti tradizionali, ma anche nelle guest house aperte di recente. Durante l’autunno, sono molti i piatti tipici che i visitatori scelgono di degustare. Sono realizzati con scorte accumulate per il periodo invernale, preparati magistralmente dalle mani delle mamme di Përmet e tra questi si annoverano carne secca, kole, kolloface, briciole, riccotta di shakulli, pasta sfoglia, tagliatelle, trahana ed altre numerose specialità. Inoltre, non mancano le diverse torte salate, mesnik, piatto con le noci, zuppa di tacchino con le briciole del villaggio, ecc.; frutta secca come prugne, melograno, corniolo, mele cotogne, datteri, noci, nocciole, mandorle, mele, melograni, fichi, ecc.; sottaceti, vini e grappe famose per li diverse varietà, tè naturale delle montagne di Trebeshinë-Dhëmbel-Nemërçkë.