News StopTratta

  • "Ho ricominciato... dall'amore per i miei figli"

    19 marzo 2019 - In occasione della festa del papà abbiamo raccolto la testimonianza di Moussa, partito dal Senegal e tornato spinto dall'amore per la sua famiglia:

     

    "Mi chiamo Moussa, ho 38 anni. Ne avevo 28 anni quando ho deciso di lasciare il Senegal, mia moglie e i miei 5 figli per partire per l’Europa, inseguendo il sogno di una vita migliore.

    Ho attraversato il Mali e il Niger prima di arrivare in Libia. Sentivo per telefono mia moglie, molto preoccupata per me, che non riusciva a chiudere occhio ogni volta che arrivavano cattive notizie.

  • Ghana: sostenere lo sviluppo locale per contrastare la migrazione irregolare

    20 febbraio 2019 - Sviluppare un piano operativo per la nuova campagna di informazione e sensibilizzazione del VIS sui rischi della migrazione irregolare e le opportunità di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro in Ghana era l’obiettivo del workshop che si è svolto ad Accra l’8 febbraio.

     

  • Peperoncini verdi piccanti alla fermata del trotro (minibus ghanese)

    19 ottobre 2018 - Alice, studentessa dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, racconta la sua esperienza con il "Charity Work Program" nell'ambito del progetto VIS "Stop Tratta" in Ghana.

     

    Come raccontare in qualche centinaio di parole il significato di questi due mesi in Ghana? Mi verrebbe più spontaneo descrivere minuziosamente ogni singolo giorno, ogni singolo volto, ogni singola conversazione, perché la verità è che quello che mi sono portata a casa dall’Africa è un bagaglio di sensazioni che non riesco a tramutare in parole. Nella confusione di impressioni, di immagini ed emozioni che mi vorticano in testa, riesco a distinguere solo alcuni frammenti.

  • Migrazione irregolare e tratta di esseri umani, se ne parla a Bruxelles

    30 maggio 2018 - Alla luce dell'impegno profuso nell’ambito del contrasto alla tratta di esseri umani e alla migrazione forzata e irregolare, il VIS ha preso parte, con Barbara Terenzi, Coordinator Human Rights & Advocacy Office, al “Meeting of the EU Civil Society Platform against trafficking in human beings” organizzato dalla Commissione europea a Bruxelles il 28 e 29 maggio.

  • La cooperazione è innescare processi nei luoghi in cui operiamo!

    20 marzo 2018 - Un mio vecchio professore di antropologia un giorno definì la cooperazione come l’atto di innescare processi. Condivido appieno questa definizione perché posso testimoniare in questo mese di lavoro nella Brong Ahafo Region di averne constati qualcuno di essi. È la stagione secca e purtroppo percorrendo in lungo ed in largo il bush, si notano ampi tratti di esso bruciati e devastati dalle fiamme, due sono le cause; i bracconieri che appiccano incendi per poter cacciare più facilmente le prede che scappano dal fuoco ed i contadini che hanno l’erronea convinzione che bruciando i campi si rendono più fertili.

  • Sensibilizzare significa piantare semi!

    17 gennaio 2018 - La campagna di sensibilizzazione di Stop Tratta in Ghana non potrebbe proseguire senza il significativo apporto delle civiliste Anna e Esther che sono impegnate a far conoscere i rischi dell'immigrazione irregolare. Nel breve resoconto che segue ci raccontano come si svolge un evento di sensibilizzazione e quali sono le sensazioni che si provano a parlare di temi estremamente importanti ad un pubblico molto ampio.

  • A North Nkoranza ogni famiglia conosce la migrazione

    11 gennaio 2018 - La campagna di sensibilizzazione e informazione di Stop Tratta continua in Ghana con l'importante contributo delle nostre civiliste Anna ed Esther. Ecco una pagina del loro "diario" che parte dal drammatico "naufragio dell'Epifania" nel quale hanno trovato la morte più di 60 persone. 

  • "Fermare la migrazione dal Niger con controlli militari è solo un'illusione"

    9 gennaio 2018 - Il 3 gennaio scorso il ministro degli Esteri Angelino Alfano ha inaugurato l’ambasciata italiana a Niamey in Niger, la prima in tutto il Sahel. Congiuntamente è stato annunciato che il 40% di tutte le risorse economiche che l’Italia stanzierà per lo sviluppo del continente africano saranno destinate proprio al Niger. L’interesse dell’Italia nei confronti della Regione del Sahel è un’importante novità.

    Di tutto questo Barbara Terenzi, Coordinator Human Rights & Advocacy Office del VIS, ne ha parlato con la Radio della BBC World.

  • "Io non discrimino" entra nelle scuole!

    20 ottobre 2017 - Il Ministero della Pubblica Istruzione e il VIS indicono il concorso "Io non discrimino ... cerco di discernere" rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado nell'anno scolastico 2017/2018.

    Il concorso vuole promuovere la cultura della conoscenza e dell'accoglienza dell'altro attraverso un percorso che sappia far acquisire maggiore consapevolezza del  fenomeno migratorio al fine di prevenire ogni forma di discriminazione e stimolare la curiosità necessaria per il confronto.

  • La migrazione deve essere una scelta non una necessità: la tavola rotonda di Accra!

    20 settembre 2017 - Questa mattina ad Accra si terrà una tavola rotonda dedicata ai temi della campagna StopTratta: i rischi dell'immigrazione irregolare e le azioni utili per fermare il traffico di esseri umani.

    La tavola rotonda è organizzata nell'ambito del progetto Co-partners in Development. Il VIS insieme ai salesiani di Don Bosco in Africa Occidentale portano avanti il programma StopTratta, con lo scopo di arrestare il fenomeno della tratta degli esseri umani.

Pagine