Mini taxi green, i ragazzi di Haiti accendono i motori

5 aprile 2019 – All'Opera Lakay di Cap-Haitien dodici giovani hanno iniziato un corso pratico per imparare a guidare con lo scopo di avviare un’attività economica di trasporto pubblico a basso impatto ambientale.

L’Opera Lakay è una struttura che accoglie ragazzi in situazione di strada ed è al tempo stesso scuola e centro di formazione professionale. L’obiettivo finale delle lezioni di guida è dare una possibilità ai ragazzi di Haiti che, dopo aver frequentato i corsi di formazione nella scuola salesiana di Lakay, renderanno disponibile alla comunità un servizio che contestualmente permetterà anche di provvedere a loro stessi autonomamente.

Il gruppo di 12 ragazzi, dopo i corsi teorici, si sta cimentando nelle lezioni di guida e i mezzi a loro disposizione sono quattro nuovissimi e fiammanti Qute. Sembra una macchinina, ma non è classificata come automobile. Il Qute è un quadriciclo (quattro porte e quattro posti) a trazione posteriore e basse emissioni di diossido di carbonio, in modo da rispettare l’ambiente.

L’iniziativa si colloca all’interno del progetto "Amélioration des conditions de vie dans les quartiers déshérités de Port au Prince et de Cap-Haitien à travers la réinsertion économique des jeunes à risque", finanziato dall’unità RVC-MINUJUSTH - la missione ONU ad Haiti – e implementato dalla Fondazione Rinaldi con l’appoggio del VIS.