Pavia, tavola rotonda "Di e per Paolo Dieci"

23 maggio 2019 – A Pavia si terrà una tavola rotonda "Di e per Paolo Dieci", presidente del Cisp e di Link2007,  scomparso poco più di 2 mesi fa, il 10 marzo, dopo aver preso un aereo ad Addis Abeba, in Etiopia, precipitato dopo il decollo.

La cooperazione però non si ferma con la sua prematura scomparsa e prosegue nell’impegno anche nel suo nome. Lunedì 3 giugno 2019, presso il Collegio Borromeo di Pavia, avrà luogo l'evento - comprensivo di due tavole rotonde - dal titolo “La cooperazione italiana ai tempi dello sviluppo sostenibile”.

Il sottotitolo dell’evento “Riflessioni di e per Paolo Dieci” indica l’esplicita intenzione degli organizzatori e degli amici di Paolo di dedicargli l’evento: “L’incontro  - affermano - vuole offrire l’opportunità di ricordarlo e di riflettere su alcune tematiche che lo appassionavano. Tematiche che stanno a cuore a tutti noi, come ad esempio il rapporto tra aiuto internazionale, efficacia e trasparenza”.

La Sala Bianca del collegio Borromeo ospiterà le due tavole rotonde:

  • La prima, a partire dalle 11:30, metterà al centro dell’attenzione le sfide delle ONG e i loro rapporti con le istituzioni.
  • La seconda, a partire dalle 14:30, avrà come tema principale la cooperazione allo sviluppo e il suo modo di influire nel sociale, nelle politiche pubbliche, attraverso università, imprese e tutto quello che è riconducibile al partenariato delle ONG.

Qui potete leggere il programma completo