Palestina, elettricisti tra i banchi sulle energie rinnovabili

12 marzo 2019 – La formazione professionale è al centro della progettualità del VIS. In Palestina il VIS è partner del progetto NUR (New Urban Resources – Energie Rinnovabili per Betlemme), finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) in seno al programma Enti Territoriali, che vede come capofila la Città di Torino ed il Comune di Betlemme e mira a dar vita ad una visione complessiva di sostenibilità ambientale a Betlemme, animata sia dagli impulsi delle autorità locali sia dall'apporto degli attori territoriali.

 

Ad inizio marzo, presso la Scuola Tecnica Salesiana, i partecipanti si sono ritrovati tutti tra i banchi dove hanno preso il via i primi due corsi sul tema delle energie rinnovabili. I partner di progetto, VIS Palestina ed E.N.A.I.P. Piemonte, hanno organizzato e strutturato i quattro corsi (gli altri due partiranno a metà marzo) sul tema delle energie rinnovabili aventi come target rispettivamente giovani studenti palestinesi ed elettricisti locali.

 

Gli esperti italiani di E.N.A.I.P. ed i formatori locali, coadiuvati dai professori della Scuola Tecnica Salesiana, accompagneranno i giovani ed i professionisti locali in un percorso formativo e di sensibilizzazione sul tema delle energie rinnovabili, con l'obiettivo che la Palestina possa diventare sempre più indipendente dal punto di vista energetico.