Paolo Sapienza, una vita spesa per gli ultimi in Madagascar

12 febbraio - Ci ha lasciati lunedì all’età di 75 anni Paolo Sapienza, coadiutore salesiano che ha speso la sua vita accanto agli ultimi. Originario di Palermo, negli ultimi 30 anni è stato in Madagascar, contribuendo a creare e dirigere i centri di formazione professionale di Tuléar e Ivato.

 

Il VIS ha iniziato ad operare nel Paese dal 1991, collaborando all’avvio e al coordinamento dell’ufficio di pianificazione e sviluppo dell’Ispettoria salesiana, che ha portato nel 2016 alla nascita della ONG Don Bosco Madagascar.  

 

“Paolo è sempre stato un punto di riferimento per noi in Madagascar – racconta Nico Lotta, presidente del VIS – lavorando a stretto contatto con i nostri operatori in loco e accogliendo molti giovani che hanno potuto svolgere esperienze di volontariato accanto a lui.

Lo ricordo  costantemente proiettato sui ragazzi di cui si occupava, che erano quelli più poveri e vulnerabili. Una volta facemmo un estenuante viaggio in macchina di oltre 10 ore. La sera, arrivati nel centro, lo vidi immediatamente dedicarsi a loro. Alcuni gli chiesero di preparare la pizza per cena e lui si mise allegramente a cucinare nonostante la stanchezza”.