Professione Fundraiser: al via il corso on line VIS dedicato a chi vuole occuparsi di raccolta fondi per il non profit

23 ottobre 2019 - Il 5 novembre 2019 partirà uno dei corsi on line VIS più apprezzati del programma formativo. "Professione Fundraiser: dalle tecniche tradizionali al digital fundraising".

Il docente che terrà il corso sarà Ezio Margelli, già conosciuto dai nostri studenti per altre attività formative sempre legate al mondo della comunicazione no-profit e dell’economia etica. Il focus del corso sarà quello di dare una panoramica completa delle principali attività del fundraiser ma anche fornire un percorso pragmatico e operativo per apprendere e conoscere i principali metodi di lavoro del settore.

 

Il mondo del fundraising è estremamente cambiato negli ultimi anni : nuove figure professionali ibride e la predominanza del web hanno reso il settore estremamente frammentato e al contempo più dinamico e ricco di opportunità.

Possiamo evidenziare 4 principali figure professionali che si occupano di raccolta fondi, ma anche di comunicazione e marketing di settore, all’interno di una struttura ONG:

  1. Il fundraiser di professione: colui che ha davvero come primaria e fondamentale missione quella di cercare e raccogliere fondi destinati ad attività no profit
  2. Il tecnico fundraiser: una figura ibrida che sa gestire anche aspetti di marketing maggiormente operativi come il direct marketing
  3. L’operatore fundraiser: colui che attivamente mette in campo le azioni utili alla raccolta fondi
  4. Il consulente fundraiser: una figura nuova nel panorama ONG e che fornisce informazioni e consulenza utile alla strutturazione di campagne di fundraising.

 

Vista la frammentarietà del settore, il corso organizzato dal VIS prevede un programma utile per chi fa già attivamente raccolta fondi e sente la necessità di strutturare la propria attività, ma anche per sta iniziando in questo momenti ad approcciare il settore e necessità di informazioni complete e indicazioni pratiche sul come e cosa cercare on e off line.

Il corso inizierà il 5 novembre, ma le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre 2019 con posti limitati nella nostra aula virtuale!

Per informazioni ed iscrizioni clicca QUI