Un disegno per la pace unisce Lodi a Goma:una storia di gemellaggio scolastico con il VIS

21 marzo 2013 - I bambini della scuola Giovanni Paolo II di Maleo (Lodi) sono gemellati con i ragazzi del Centro Don Bosco Ngangi di Goma dal 2011 nell’ambito delle attività di gemellaggio promosse dal VIS- Volontariato Internazionale per lo Sviluppo.

Dopo essersi conosciuti meglio, attraverso lo scambio di disegni,lettere e fotografie, hanno scelto di affrontare insieme un tema molto importante: la Pace.
Con l’aiuto dei loro insegnanti,i ragazzi della scuola italiana hanno realizzato un calendario con dei disegni per descrivere attraverso le immagini cosa sia per loro la pace e per lanciare un messaggio di speranza nei confronti dei loro amici che vivono la difficile situazione della  Repubblica Democratica del Congo.
 
Le classi della scuola  primaria di Lodi hanno sentito la necessità di intraprendere un percorso di educazione alla pace dopo aver ascoltato la testimonianza di Giovanna, volontaria VIS-Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, che in una sua visita aveva illustrato loro le difficoltà che i loro amici-gemellati erano costretti ad affrontare per compiere gesti quotidiani come andare a scuola o giocare.

Il conflitto che si protrae in Repubblica Democratica del Congo da troppo tempo impedisce a molti  bambini di vivere l’infanzia alla quale avrebbero diritto, cosi come tutti i bambini del mondo . L’attività del Centro Don Bosco Ngangi è volta proprio a ridurre i disagi che i ragazzi affrontano in un teatro di guerra, permettendo loro di studiare per costruirsi un futuro migliore.
 
Il VIS è presente nell’area del Nord Kivu per aiutare le fasce vulnerabili della popolazione che al Centro salesiano possono trovare sostegno, educazione e formazione professionale per diventare protagonisti della loro realtà come agenti attivi di sviluppo.

Le classi di Goma gemellate con le classi di Lodi sono rimaste colpite dai disegni ricevuti e attraverso la guida dei loro insegnati hanno approfondito il tema e la sua articolazione nei diversi angoli del pianeta creando a loro volta dei disegni per raccontare cosa significhi per loro la possibilità di vivere la Pace nella vita di tutti i giorni.

Educare i bambini di tutto il mondo alla Pace è un modo per aiutarli a crescere in un mondo migliore fatto di adulti consapevoli impegnati a difendere il diritto di tutti a vivere in un futuro dove le guerre e i conflitti siano solo un ricordo lontano.

Per maggiori info
http://www.volint.it/vis_files/node/67
http://www.volint.it/vis_files/italia-congo

Valentina Filigenzi
Settore di comunicazione VIS