VIS in Etiopia: formazione estiva per migliorare il livello delle scuole professionali del Paese

3 settembre 2014 - Governo Etiope, VIS e Salesiani di Don Bosco insieme per migliorare il livello tecnico in Etiopia. Nell’ambito di un progetto che la Cooperazione Italiana ha finanziato negli ultimi anni per il rafforzamento della formazione professionale nel Paese, si sono svolte le prime due settimane di intensa e specializzata formazione di formatori in due specifici settori: carrozzeria ed elettronica.

L’Agenzia Federale per la Formazione Professionale (TVET Agency) in Etiopia ha espressamente richiesto il supporto dei Salesiani di Don Bosco, attraverso il CNOS-FAP, dopo la visita a fine 2013 di alcuni centri Salesiani di eccellenza in Italia. La prima esperienza pilota ha visto impegnati i professori Mario Cesano (carrozzeria di Fossano) e Cristian Ferrari (elettronica di S. Zeno,Verona).

I corsi sono stati realizzati presso il College TVET pubblico Tegbareid, una delle più antiche scuole di formazione professionale di tutta Etiopia, con la partecipazione di professori scelti dalle migliori scuole professionali del Paese, inclusi due centri don Bosco, Mekelle e Mekanissa (Addis Abeba).

L’obiettivo è stato quello di trasmettere competenze tecniche specifiche a un gruppo ristretto di tecnici che poi replicherà i corsi a livello nazionale, con un effetto moltiplicatore e il consolidamento delle nozioni acquisite.

Per concretizzare al meglio questa esperienza, la preparazione dei corsi ha visto le scuole etiopi coinvolte realizzare un’analisi per individuare gli standard occupazionali richiesti e conseguentemente elaborare un programma più mirato per ciascun corso. La valutazione finale, sia da parte dei tecnici italiani che dei “professori/alunni” è stata molto positiva; si è creato inoltre un legame particolare suggellato dalla festa finale in pieno spirito etiope svoltasi sabato scorso.

E questo è solo l’inizio…fino a giugno 2015 ci sarà spazio per altre esperienze simili: il Governo Etiope, molto soddisfatto per lo svolgimento e gli evidenti risultati ottenuti, ha già richiesto il supporto per altri settori, quali falegnameria, grafica/stampa, meccanica.

Marco Faggioli

VIS in Etiopia