sabato 14 febbraio alle ore 13.30
presso l’Hotel Ambasciatori – Via Veneto, 62 Roma
In occasione del G7 delle Finanze, si terrà sabato 14 febbraio alle ore 13.30 presso l’Hotel Ambasciatori la conferenza stampa di presentazione della Coalizione Italiana contro la Povertà (GCAP Italia), una sigla che racchiude oltre 70 associazioni, ed è sostenuta da più di 10 milioni di cittadini. Portavoce della Coalizione, che rappresenterà la voce della società civile durante l’anno del G8 italiano, saranno Sergio Marelli (Associazione Ong Italiane) e Laura Ciacci (WWF).
Durante la Conferenza Stampa sarà presentato il documento politico della Coalizione dal titolo “G8 2009: LE SFIDE GLOBALI E LE PROPOSTE DELLA SOCIETÀ CIVILE ITALIANA”, oltre 40 pagine di analisi, denunce e proposte concrete e percorribili per affrontare le quattro crisi globali che saranno al centro della discussione del G8 e che richiedono con urgenza una forte assunzione di responsabilità da parte dei paesi membri. Il documento verrà consegnato al Governo italiano in vista del Summit di luglio a La Maddalena.
La conferenza sarà seguita, alle ore 15.00, in Piazza Barberini, da una speciale ‘serenata’ di San Valentino per il Ministro Tremonti, per chiedergli di non ‘spezzare il cuore’ alla società civile italiana che quest’anno si aspetta una grande prova del Governo Italiano nella lotta contro la povertà.
Le seguenti associazioni aderiscono alla Coalizione italiana contro la Povertà (GCAP-Global Call to Action against Poverty): Acli, Action Aid, Agesci, Aifo, Amici dei popoli, Amref, ARCI-ARCS, Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo – AIDOS, Associazione Ong Italiane, Associazione Ricerca e Cooperazione, Azione per la salute globale Italia, Campagna delle Nazioni Unite per gli Obiettivi del Millennio, Campagna Riforma Banca Mondiale, CBM Italia, CCS, Centri per la pace Cesena e Forlì, Cestas, Cesvi, CGIL, Cilap Eapn Italia, CINI, Cipsi, CISL, Cisv, Cittadinanza Attiva, Civitas, CNCA, CND, Coopi, Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, CTM Altromercato, DPI-Italia, F.I.S.H, FEDERHAND ONLUS, Fivol, Fondazione Banca Etica, Fondazione Colombia te quiere ver, Forum del Terzo Settore, ICS, Intervita Onlus, Ipsia, Istituo Oikos Onlus, Istituto di Cooperazione Internazionale Progetto Sud, La Gabbianella, Legambiente, Link 2007-Cooperazione in Rete, LVIA – Focsiv, Mani Tese, Masci, Medici con l’Africa-CUAMM, Movimondo, OIRD-CICS, Osservatorio Italiano sull’Azione Globale contro l’AIDS, Oxfam International e Ucodep, PeaceWaves Onlus, Progetto Mondo-MLAL, Retedonnesenzadominio, Save the Children Italia, Sdebitarsi, Segreteria Provinciale del Sindacato FILCA-CISL di Bergamo, Social Watch Italia, Tavola della Pace, Tavola della Riconciliazione e Pace di Benevento, Telefono Azzurro, Terre des Hommes Italia, Transnational Organisation for Development, Employment, Social and Youth (T.O.D.E.S.Y.), UIL, Unicef Italia, Unimondo, Vides Internazionale, Vis, Volontari nel mondo- Focsiv, WWF Italia