Salta al contenuto principale
Home

"NarrACTIVEs", al via il nuovo progetto per bambine, bambini e la comunità di Mat in Albania

VIS Albania, in partenariato con il Municipio di Mat, leader di progetto, ha lanciato il 29 febbraio "NarrACTIVEs – Percorsi educativi per i bambini e la comunità nel Municipio di Mat", progetto finanziato da IADSA (IADSA II/2023/ 01) che si terrà a Burrel e avrà una durata di due anni.  

Il progetto mira a contribuire alla crescita e all'inclusione sociale di bambine e bambini all'interno dei servizi educativi del Municipio di Mat, attraverso opere infrastrutturali e soft activities rivolte ai piccoli, alle famiglie e alla comunità di Burrel, con particolare attenzione al servizio di asilo nido e di avvicinamento alla lettura fin dai primi mesi del neonato. 

I tre pilastri principali del progetto sono:  

  • Miglioramento delle infrastrutture attraverso la ristrutturazione e la modernizzazione degli asili nido, numero 1 e 2, così come dell'asilo numero 3 di Burrel. Queste azioni mirano a fornire ambienti confortevoli e sicuri per più di 100 tra bambine e bambini.  

  • Realizzazione di una biblioteca mobile che attraverserà tutte le scuole e i villaggi dell'intera Municipalità di Mat, coinvolgendo almeno 800 famiglie. Saranno organizzate attività coinvolgenti per più di 3.250 bambini, insieme a incontri speciali con autori e poeti. 

  • Potenziamento delle capacità attraverso la formazione professionale del personale delle istituzioni prescolari coinvolte. Saranno organizzate sessioni informative con le famiglie sull'importanza della sicurezza del neonato e di una corretta alimentazione. Inoltre, verrà introdotta l'esperienza italiana del progetto "Nati per Leggere". Saranno organizzate visite di scambio con altri asili nido e asili di Tirana per condividere pratiche migliori e favorire la crescita professionale del personale coinvolto.  

Di particolare importanza sarà la creazione di norme giuridiche per asili nido e asili, nonché l'elaborazione di una strategia educativa per il Municipio di Mat, responsabile di questo settore. 

Con questo nuovo progetto il VIS è felice di poter consolidare la sua presenza ed impegno anche in una area dell'Albania relativamente recente, ma di estremo interesse: quella della regione di Diber ed in particolare Mat e Klos. La collaborazione con il Municipio di Mat si avvia con una buona sinergia tra istituzioni locali e società civile nel cercare di portare un impatto tangibile e sostenibile, puntando al benessere sociale della comunità e rivitalizzando l’offerta culturale di aree montane e marginalizzate.