Salta al contenuto principale
Workshop partecipazione e advocacy

Partecipazione e advocacy per le istituzioni pubbliche e organizzazioni della società civile angolana

Nell’ambito del progetto “Il Futuro Nelle Nostre Mani - Noi, Giovani Protagonisti dello Sviluppo dell'Angola” co-finanziato dall’ Unione Europea e dalla Chiesa Cattolica (8x1000), più di 80 rappresentanti di Istituzioni governative e Organizzazioni della Società Civile sono state coinvolte in un workshop sul tema “Partecipazione e Advocacy Sociale” presso l’auditorium Cónego Manuel das Neves di Luanda.

Questa attività è stata promossa dal VIS in partnership con l’Ong ADRA (Acção para o Desenvolvimento Rural e Ambiente ) con l’obiettivo di rafforzare i partecipanti sia sulle modalità e gli approcci partecipativi sia sulla loro importanza per lo sviluppo del Paese.

Durante l’azione formativa si è discusso sull’interazione tra Enti pubblici e Organizzazioni non Governative riguardo la partecipazione democratica. L’impatto dell’evento è stato molto positivo, i responsabili delle diverse istituzioni si sono detti molto soddisfatti dell’iniziativa del VIS e di ADRA ,che ha fornito strumenti che permetteranno di adottare un approccio differenziato alle varie realtà locali. Al termine dell’incontro ciascuno dei presenti ha ricevuto un certificato che attesta la partecipazione e l’acquisizione di nuovi strumenti per avvicinare ed avvicinarsi, dentro le comunità locali, alle tematiche legate alla Partecipazione e all’Advocacy Sociale.