Salta al contenuto principale

“#restiamoattivi - Proposte didattiche e spunti di riflessione nell’era dell’emergenza Covid-19”: il concorso per le scuole del VIS e del MI

Oggi i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze di tutto il mondo si trovano a dover immaginare e sperimentare un nuovo modo di imparare e partecipare alle attività scolastiche ed educative. Il Covid-19 ci ha costretto a ripensare e rinnovare il nostro modo di vivere l’istruzione e la socialità e a prendere coscienza del significato di globalizzazione, tra vantaggi e criticità.

Sono questi temi del concorso indetto dal VIS e dal Ministero dell'Istruzione (MI) per l’anno scolastico 2020\2021, dal titolo “#restiamoattivi - Proposte didattiche e spunti di riflessione nell’era dell’emergenza Covid 19”, rivolto alle alunne ed agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado. Il concorso vuole rappresentare un momento di riflessione per bambini e ragazzi che li aiuti nella comprensione del nuovo scenario mondiale e li avvicini a tematiche quali la discriminazione e l’inclusione.

I docenti delle classi che aderiranno al concorso riceveranno un kit con materiale didattico a supporto delle attività, grazie al quale potranno scegliere una o più tematiche da affrontare con i propri alunni. I temi proposti sono legati alla non discriminazione, alla dispersione scolastica, alla mobilità sociale e alla sostenibilità ambientale. Le classi, dunque, svolgeranno un percorso di approfondimento su uno o più temi che li porterà alla realizzazione di un disegno/fumetto/vignetta umoristica, in forma cartacea o digitale, da inviare al VIS per partecipare al concorso.

La data di scadenza per l’invio della scheda di adesione, da inviare a mc.ranuzzi@volint.it, è il 15 dicembre 2020.

Clicca qui per scaricare il bando completo e la scheda di adesione.