Salta al contenuto principale

Pane per Betlemme: tiriamo le somme

Con la Pasqua si è conclusa la campagna Pane per Betlemme a sostegno del forno salesiano di Betlemme che ha potuto così raddoppiare la produzione e distribuzione gratuita di pane. Infatti, oltre a vendere pane a un prezzo più basso di quello medio di mercato e quindi accessibile per la maggior parte della popolazione betlemita, il forno produce e distribuisce pane gratuitamente alle persone più vulnerabili della città.

Erano circa 500 i beneficiari della distribuzione gratuita di pane prima dell’avvio della nostra campagna, in particolare circa 100 famiglie e 5 associazioni che lavorano con ragazze e ragazzi con disabilità. Con la pandemia e i lockdown le difficoltà economiche della popolazione palestinese sono aumentate e la campagna è nata per dare un segno concreto e immediato ai bisogni di queste persone. Grazie alla campagna, la produzione e distribuzione di pane gratuito sono più che raddoppiate, raggiungendo il risultato prefissato come numero di beneficiari: da febbraio il forno dona pane ad oltre 200 famiglie e alle 5 associazioni che hanno potuto ampliare il loro raggio di distribuzione. Sono circa 1.100 le persone raggiunte complessivamente ogni mese. Grazie alle donazioni raccolte – oltre 26.000 euro – il forno riuscirà a mantenere questo ritmo di produzione fino alla fine dell’estate, andando oltre la prospettiva che avevamo immaginato di 6 mesi e arrivando a circa 8 mesi.

Tutto questo è stato grazie alla partecipazione di oltre 260 sostenitori.

Un sostenitore speciale è stato il nostro presidio territoriale Il Nodo sulle Ali del Mondo di Genova che coinvolgendo i suoi soci ha aderito alla campagna con donazioni per un totale di 1.500 euro.

La altre donazioni sono arrivate per lo più in risposta agli appelli sulla campagna inviati a partire dal mese di dicembre e in parte in risposta a due iniziative che abbiamo voluto legare alla campagna.

La prima si è basata sull’adesione alla campagna IlMioDono” di Unicredit: grazie ai voti dei sostenitori sulla piattaforma online dedicata e alla ripartizione del montepremi dall’istituto di credito sono stati stanziati 1.000 euro a favore del forno salesiano.

La seconda iniziativa è stata la “Pasqua solidale VIS”, che si è basata sulla proposta di uova di cioccolato a Roma e dintorni. L’iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi amici e sostenitori del VIS che hanno richiesto complessivamente oltre 600 uova di cioccolato. Tra i sostenitori un importante contributo è arrivato dall’Università Pontificia Salesiana, che ha scelto di donare un uovo a ciascun dipendente e collaboratore delle sue 5 facoltà, dal Liceo “Maria Ausiliatrice” di Roma e dalle classi 4a A e 4a B della scuola primaria SS. Sacramento di Vermicino. L’iniziativa ha garantito una raccolta di oltre 4.000 euro.

Grazie a tutti i sostenitori di “Pane per Betlemme”!