“OLTRE I MURI… ALTRO DAI MURI…” Il concorso per le scuole di VIS e MIUR

21 novembre 2018 - Esplorare il concetto di “confine”, di “muro” di difesa o di contenimento, ricercare possibili livelli di permeabilità e creare “attraversamenti’ che suscitino nuove modalità di convivenza.

È questo il tema del concorso indetto da VIS e MIUR per l’anno scolastico 2018/2019, rivolto alle alunne ed agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.

“OLTRE I MURI… ALTRO DAI MURI…” è il concorso attraverso il quale si vuole sensibilizzare sul tema della creazione di barriere e di muri, metaforici e non, che spesso provengono dall’incontro con l’altro, il diverso, lo straniero.

 

La scuola è più che mai chiamata ad un’opera di discernimento e ad un approccio che cerchi di affiancare alle paure generiche di un incombente pericolo, letture più legate a una visione ampia, dettagliata e complessa del fenomeno delle migrazioni a livello globale ed a livello locale.

 

Gli obiettivi del concorso sono:

a) promuovere azioni e riflessioni che permettano la creazione di un “senso comune”, di una cultura, dell’accoglienza e dell’ascolto e aiutino ad innalzare la soglia della sostenibilità della frustrazione e della gestione dei conflitti;

b) promuovere attività che superino la logica dualistica del dentro/fuori legata al concetto di muro ed esplorino forme altre, inedite, originali e creative di gestione sia delle dinamiche migratorie sia delle relazioni con le persone migranti;

c) stimolare visioni progettuali alternative ed aperte alla lettura della realtà come potenziale miniera di risorse, che invitino ed incoraggino ad essere soggetti attivi nella costruzione di una cittadinanza globale ed inclusiva.

 

Si può partecipare al concorso presentando un elaborato multimediale (video di massimo 2 minuti, Power point, ecc…) che rappresenti i temi sui cui si basa il concorso;  I lavori saranno analizzati da una commissione congiunta VIS e MIUR  che decreterà un vincitore per ogni ordine di scuola.

Visualizza gli elaborati vincitori della precedente edizione. 

La data di scadenza per l’invio della scheda di adesione è il 15 DICEMBRE.

Clicca qui per scaricare il bando completo.        

Clicca qui per scaricare la scheda di adesione da inviare a mc.ranuzzi@volint.it