• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

Egitto

  • Sharebar

 1994

Avvio attività
VIS nel paese

 In corso

Riconoscimento
governativo

 2

Volontari
espatriati

 2

Progetti di sviuppo finanziati
da enti istituzionali

 

 

 
           

“… penso che il VIS stia aiutando molto la scuola a migliorarsi e a rinnovarsi, soprattutto in questo momento di grosse difficoltà del Paese”.

Salvatore, insegnante di italiano a Il Cairo

 

  • Dove siamo: Il Cairo 

l'Egitto è fulcro di molte iniziative di cooperazione internazionale, pubbliche e private incentrate sulla formazione orientata al lavoro: l'incentivazione all'impiego è uno questione chiave per lo sviluppo del Paese. La formazione di operai qualificati è fondamentale per gli investitori, soprattutto quelli interessati all’innovazione.

  • IL NOSTRO INTERVENTO: con il nostro intervento miriamo ad aumentare la qualità dell’offerta formativa dell’Istituto Don Bosco del Cairo in Egitto e, in contemporanea, della Scuola Tecnica di Betlemme in Palestina favorendo la cooperazione tra i due Paesi e il potenziamento dei legami tra formazione professionale e mercato del lavoro.

Le esigenze dell'Istituto Don Bosco é quella di indirizzare una già promettente attività formativa verso un'efficiente struttura in grado di istruire e orientare lo studente verso il mondo del lavoro, grazie ai contatti e alle relazioni strette con le aziende operanti sul territorio. Il lavoro del VIS, oltre che a sostenere progetti di innalzamento della qualità didattica attraverso l'invio di consulenti specializzati e l'acquisto di attrezzature utili alle attività è incrementare il rapporto dell'Istituto con le aziende e il sistema di istruzione egiziano. Valorizzare l'impegno dei formatori e favorire la buona riuscita nell'educazione degli studenti, sempre privilegiando l’inserimento nel mercato del lavoro e la crescita umana dei ragazzi, sono le basi della struttura che si vuole creare e sostenere nel tempo. Il VIS si occupa della formazione dei formatori in ambito tecnico e didattico.A livello tecnico ci preoccupiamo di garantire l’aggiornamento ai professori e studenti su nuove tecnologie impiantistiche elettriche (Domotica e Home Automation), robotica e sistemi integrati.

Parallelamente provvediamo a erogare dei servizi alla scuola che risultano di importanza prioritaria per la struttura:

- elaborazione del piano di sicurezza, installazione dell’impianto antincendio;

- progettazione della ristrutturazione dell'attuale sala teatro da destinarsi a sala polifunzionale per attività aggregative ma anche a sala per gli esami di stato;

- codifica di tutti i locali dell'istituto, rilievo, disegno, inventario e censimento per la quantificazione del consumo energetico dell'istituto

A livello didattico sono erogate lezioni e ulteriori approfondimenti sull'uso della lavagna multimediale.

Oltre all’impegno sulla didattica, il VIS cerca, sempre all’interno dell’Istituto Don Bosco, di accompagnare gli studenti nel mondo del lavoro, istituendo un ufficio di formazione lavoro e orientamento – con un addetto full-time - che funge da tramite fra le esigenze delle aziende e le competenze degli studenti. Un corso di formazione alla gestione dell’ufficio formazione lavoro sarà rivolto all’addetto dell’ufficio lavoro e anche a studenti interessati al web design.

  • PARTNER E FINANZIATORI: i progetti sono finanziati dalla Conferenza Episcopale Italiana e dal Ministero degli Affari Esteri. Principali partner del VIS sono i Salesiani di Don Bosco.

Scarica la scheda paese

 

 

 

 

 

 

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!