• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

Ghana

  • Sharebar
 

 
  • Dove siamo: Sunyani

Il VIS è presente in Ghana dal 2008 e ha supportato negli anni diverse fasi progettuali relative ad un intervento per la costituzione e avvio di un’azienda avicola (polli e galline per la produzione di uova). L’intervento mirava, e mira tuttora, ad offrire un’opportunità di scuola-lavoro per gli studenti dell’istituto tecnico agrario “Don Bosco Technical Institute” di Sunyani, in risposta alle difficoltà economiche del Paese e per arginare il conseguente problema dell’emigrazione giovanile.

  • IL NOSTRO INTERVENTO A SUNYANI

La prima fase progettuale si è concretizzata nella costruzione e nell’avvio della struttura avicola. Successivamente, il partner locale ha raccolto i positivi frutti di questa prima esperienza quale opportunità di formazione per i giovani e di sostenibilità finanziaria dell’opera salesiana locale, e ha pertanto richiesto al VIS di sostenere una seconda fase progettuale per l’ampliamento della proposta formativa del Don Bosco Technical Institute.

Questa nuova fase si è concretizzata anzitutto nella meccanizzazione dell’azienda avicola, poi nella costruzione di una struttura per la produzione di marmellate di frutta tropicale e di una per la produzione di funghi, entrambe secondo gli standard dell’agenzia governativa – Food & Drugs Board – che garantisce i controlli di qualità dei prodotti alimentari prima di autorizzarne la vendita sul mercato. L’intervento ha permesso di ampliare e adeguare dal punto di vista strutturale le unità per l’allevamento già esistenti nella scuola e relative a maiali, tacchini, capre, pecore e conigli.

Al momento il VIS non sta programmando nuovi interventi in Ghana, seppur non esclude possibili collaborazioni future anche nell’ambito di un sostegno generale al rafforzamento degli Uffici di Pianificazione e Sviluppo dell’Ispettoria Africa Occidentale Anglofona, Ispettoria che oltre al Ghana include il Sierra Leone, la Liberia e la Nigeria.

Per quanto concerne gli interventi effettuati sono stati:

  • Rinnovo e ampliamento del laboratorio di falegnameria;
  • acquisto e installazione di un essiccatoio per il mais;
  • acquisto di un trattore e altre attrezzature agricole con relativa costruzione di un garage;
  • creazione di un fondo per assistere e finanziare i giovani che intendono avviare un’attività agricola in proprio.

Il VIS ha consentito di potenziare l’offerta didattica della scuola agraria salesiana attraverso delle proposte di scuola-lavoro, ovvero promuovendo lo sviluppo di capacità e competenze pratiche degli studenti e di conseguenza il loro inserimento nel mondo del lavoro locale.

 

  • PARTNER

Il VIS collabora coi Salesiani di Don Bosco

 

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!