Il VIS in Italia

Parte essenziale della Mission del VIS è rappresentata dall’insieme delle attività di Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) e dalle campagne di sensibilizzazione svolte sul territorio nazionale.

Educare alla cittadinanza globale per noi del VIS significa sensibilizzare, far conoscere e poi responsabilizzare i cittadini italiani sui profondi squilibri che ancor oggi sussistono tra nord e sud del mondo e all’interno delle nostre stesse città. Ma anche promuovere i diritti umani per tutti, tutelare le fasce di popolazioni più deboli e stimolare il cambiamento di atteggiamenti, di visioni, ma anche di stili di vita dei cittadini italiani, orientandoli verso la sostenibilità.

Il nostro obiettivo primario non è certamente cambiare il mondo ma provare a cambiare noi stessi, allargando l’orizzonte delle nostre scelte, la visione che abbiamo del mondo e l’impegno di solidarietà internazionale.

 

Le attività in Italia sono focalizzate sui seguenti temi:

  1. Diritti umani e Agenda 2030
  2. Educazione di qualità
  3. Formazione e occupazione dignitosa
  4. Volontariato Internazionale

 

Dal punto di vista degli strumenti messi in campo, i linguaggi utilizzati sono quelli relativi a:

  1. Il Campaigning
  2. I new media e le nuove tecnologie digitali
  3. Prodotti didattici di vario tipo
  4. La Rivista
  5. Eventi sul territorio nazionale

 

Dal punto di vista dei target, ci si rivolge principalmente:

  1. Scuole di ogni ordine e grado
  2. Gruppi parrocchiali e oratoriali
  3. Categorie specifiche di adulti (giornalisti, avvocati, docenti, ecc.)
  4. Cittadini e opinione pubblica

 

Molte delle attività in Italia vengono svolte in collaborazione con i Presidi Territoriali VIS e in partenariato con gli altri enti salesiani che operano in ambito sociale sul territorio nazionale, in particolar modo con Missioni Don Bosco, Don Bosco 2000 e l’SCS - Salesiani per il Sociale.