News dalla Bolivia

  • Educazione inclusiva, il racconto di Tania da Cochabamba

    1 luglio 2019 - "Mi chiamo Tania Concutelli e l’anno scorso grazie alla mia esperienza di Servizio Civile in Perù ho avuto la possibilità di avere un approccio concreto con il mondo della cooperazione internazionale. Il 4 febbraio 2019 si è presentata una nuova occasione per ripartire. Grazie al finanziamento stanziato dalla Regione Lazio tramite il programa Torno Subito Work Experience e alla collaborazione del VIS, ho trascorso cinque mesi nella città di Cochabamba, che si trova  a 300 chilometri da La Paz.

     

  • Apprendere facendo, per un’educazione inclusiva in Bolivia

    31 maggio 2019 - “Il lavoro e la temperanza faranno fiorire la nostra societá” così parlava Don Bosco ai ragazzi dell’oratorio. Questi grandi principi continuano ad ispirare i progetti del VIS, e chi a diverso titolo vi collabora, come le tirocinanti coinvolte nel progetto triennale realizzato in Bolivia: “Strategie di Inclusione nei servizi-sociosanitari e scolastici, Modelli Operatici per Accompagnare Persone con disabilitá”.

     

  • Bolivia: verso un'educazione inclusiva

    7 maggio 2019 - Quanto lavoro c’è dietro la frase: “La legge è uguale per tutti”. In Bolivia, dal 2014 è entrata in vigore la legge 223 - Decreto Supremo N.1893 “Legge generale per le Persone con Disabilità”, che mira a garantire diritti politici, civili e sociali alle persone con diversamente abili. Proprio su questa base legislativa il VIS ha deciso di partecipare come partner all’iniziativa Strategie di Inclusione nei servizi socio-sanitari e scolastici. Modelli operativi per Accompagnare il bambino con Disabilità in Bolivia. (SI-AD).

     

  • Al via il Master in diritto del bambino alla convivenza familiare

    5 aprile 2018 - Cochabamba. Il 24 e 25 marzo scorso, immerso nel parco verde della casa del Catechista a Quillacollo nel dipartimento di Cochabamba, è iniziato il Master  “diritto del bambino alla convivenza familiare”.

  • Servizio Civile in Bolivia: la scoperta è ogni giorno!

    I nostri ragazzi del Servizio Civile sono impegnati in tutto il mondo per mettersi al servizio dei più bisognosi. Oggi pubblichiamo una pagina di diario di Francesca Tosetti, volontaria del Servizio Civile in Bolivia. 

  • Essere positivi da soli aiuta, essere positivi in due spacca!!

    22 settembre 2017 - Sorpasso Carlo e mi aggiudico il meraviglioso posto davanti in taxi. I posti davanti sono sempre i più ambiti: c’è solo un posto davanti nei taxi, in generale in tutte le macchine, ma in Bolivia si creano spesso delle situazioni inverosimili ed esilaranti e capita spesso che una macchina da cinque passeggeri ne trasporti in realtà nove. Io e Carlo di viaggi seduti schiacciati in quel tanto ambito posto davanti ne abbiamo fatti tanti in soli 3 mesi.

  • Pubblicazione graduatorie definitive Corpi Civili di Pace

    31 marzo 2017 - Siamo felici di pubblicare la graduatoria per il nostro primo progetto dei Corpi Civili di Pace in Bolivia "Giovani per i giovani: per una convivenza pacifica ed armoniosa a Santa Cruz de la Sierra – Bolivia". Bando per la selezione di n. 106 volontari da impiegare in progetti di Corpi Civili di Pace in Italia e all’estero.

    Facciamo un in bocca al lupo ai 4 giovani volontari per il percorso che intraprenderanno insieme a partire dal prossimo giugno e ringraziamo tutti i i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato alle selezioni Corpi Civili di Pace con il VIS.

     

  • Arrivo o partenza? Alessia, volontaria in Servizio Civile in Bolivia e la sua esperienza

    12 dicembre 2016 - Alessia è volontaria in servizio civile con il VIS in Bolivia. È arrivata da poco e si sta ambientando in questo “nuovo mondo”. Ci racconta la propria esperienza tutto d’un fiato, l’atterraggio, lo spostamento nella nuova temporanea casa, la visita al Centro Hogar Don Bosco, il suo entrare nel vivo del progetto.

  • La vita è fatta di "momenti". Questo ci racconta Laura dalla Bolivia

    3 dicembre 2016 – Laura è una volontaria in servizio civile con VIS presso Proyecto Don Bosco, Santa Cruz, Bolivia. La sua vita quotidiana è un frammisto di emozioni, sensazioni, “momenti” come li definisce lei. Si passa dai sapori ed odori della città fatti di manioca e formaggio, al calore di una serata danzante, al capogiro che viene quando incontri un bimbetto senza infanzia. Ecco la sua testimonianza.

  • Tirocinanti in Bolivia, l'esperienza di Sofia ed Elena per l'educazione ai diritti umani

    29 Settembre 2016 - Sofia ed Elena sono due studentesse dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e stanno svolgendo un tirocinio con il VIS. In questo momento si trovano in Bolivia e si occupano di dare supporto ad un progetto che il VIS sta realizzando a Kami per l'educazione ai diritti umani. Ecco la loro esperienza. Grazie ragazze!

Pagine