Stop Tratta in Ghana, nel 2019 sensibilizzati oltre 10mila giovani

15 dicembre 2019 - La campagna StopTratta è indirizzata a giovani a rischio migrazione irregolare (potenziali migranti e migranti di ritorno) e nell'anno che si sta per chiudere tra studenti, giovani vulnerabili e cittadinanza il messaggio è arrivato a più di 10mila persone. StopTratta è un programma multipaese portato avanti da VIS e Missioni Don Bosco in Africa Est e Ovest e si compone di due fasi: l'informazione sulla tratta di esseri umani e le proposte di sviluppo in loco per proporre alternative alla migrazione irregolare.

 

Le attività di sensibilizzazione per far conoscere ‘la tratta’ sono varie: giochi di ruolo e cacce al tesoro all’interno di scuole per ragazzi più piccoli, testimonianze di migranti di ritorno che collaborano con la campagna, spesso in presenza nei college e centri giovanili o anche tramite radio locali. Un altro importante partner coinvolto nella campagna sono le Queen Mothers, autorità tradizionali della cultura Ashanti, che svolgono un ruolo di guide sociali nelle comunità. Anche loro hanno a cuore il futuro dei giovani ghanesi e si prodigano sostenendo la campagna e soprattutto offrendo un loro contributo attivo come la possibilità di donare terra da coltivare a chi non ne ha e vuole intraprendere la professione di agricoltore una volta formatosi con i corsi in campo agricolo organizzati dal VIS.

 

Oltre all’informazione, ci sono anche le attività di formazione che permettono di offrire un'alternativa concreta alla scelta di migrare in maniera irregolare. In Ghana, in particolare, il VIS ha sviluppato progetti per la formazione in agricoltura con il progetto delle greenhouses (serre). Lo scopo è triplo: salvaguardare l’ambiente contrastando la pratica di coltivazione slash and burn (taglia e brucia) preservando la biodiversità; coltivare in ambienti protetti piante non autoctone che servono al fabbisogno delle comunità locali; creare posti di lavoro per i giovani del luogo che per sopravvivere non hanno più come unica soluzione la partenza.

 

Le attività del VIS in Ghana non si fermano solo alla campagna Stop Tratta, è possibile leggere il contributo del VIS dalla pagina Paese.

AIUTACI A SOSTENERE I PROGETTI DEL VIS IN GHANA.