Centri per l'impiego etiopi, dalla carta al digitale per favorire l'occupazione

30 giugno 2020 - L’ufficio pubblico per l’impiego (Public Employment Service) in Etiopia, e soprattutto nella Regione Tigray, svolge un ruolo cruciale. Si tratta infatti dell’ufficio che dovrebbe raccogliere dati e informazioni aggiornate sul mercato del lavoro ed essere il punto di riferimento per l’elaborazione di strategie regionali e politiche per la crescita economica. Inoltre, è l’ufficio che si dovrebbe occupare di assistere giovani disoccupati nell’inserimento lavorativo tramite la raccolta delle offerte di lavoro delle aziende del territorio.

 

Sebbene l’ufficio abbia una funzione tanto importante, nella pratica la capacità di azione e di elaborazione dei dati è estremamente limitata a causa delle poche risorse economiche disponibili. I dati della popolazione disoccupata sono raccolti in grandi libri cartacei, la cui fruibilità e utilità è praticamente nulla e le aziende, conoscendo I limiti del sistema, non si affidano a questi uffici per la ricerca del personale.

 

Uno degli obiettivi principali del progetto DEAL, parte del Programma SINCE finanziato dall’Unione Europea tramite l’Ambasciata italiana di Addis Abeba, è il rafforzamento del sistema istituzionale a supporto dei giovani vulnerabili in cerca di impiego. Gli uffici di impiego pubblico pertanto sono uno dei partner privilegiati del progetto, con i quali VIS e gli altri membri del consorzio dialogano costantemente.

 

All’interno del progetto è stato realizzato un assessment degli uffici di impiego pubblico, sia a livello regionale sia a livello comunale, con l’obiettivo di individuare le ragioni e le sfide alla base della limitata efficienza del servizio nonchè possibili azioni per rafforzarlo e migliorarlo. A seguito di questa analisi sono stati realizzati due interventi: il primo ha previsto l’acquisto dei computer e accessori per fornire gli uffici non digitalizzati, il secondo - più complesso - ha previsto l’elaborazione di un database digitale personalizzato sulle necessità della raccolta dati dell’ufficio e la formazione del personale regionale.

Questo personale formato è stato successivamente a sua volta incaricato di formare il personale dei comuni della Regione e il database è stato adottato come strumento principale per l’elaborazione dei dati e delle informazioni a livello regionale.