resto@ttivo - In Tigray l'occupazione femminile viaggia sulle onde radio

14 luglio 2020 - Ogni lunedì mattina, dale 9.30 alle 10 Radio Demtsi Weyane, la radio più ascoltata della Regione Tigray, trasmette un “Echo of the youth”.

 

Il programma radiofonico è stato creato all’interno del progetto DEAL, parte del Programma SINCE finanziato dall’Unione Europea tramite l’Ambasciata italiana di Addis Abeba. L'iniziativa rappresenta uno strumento per promuovere nelle aree più remote i valori del lavoro dignitoso e l’inserimento lavorativo delle donne nei settori manufatturieri.

 

Il programma, in onda da gennaio a luglio 2020, racconta settimanalmente storie di successo ed esperienze tramite interviste con giovani beneficiari del progetto, autorità locali e regionali coinvolte nel DEAL e il pubblico viene invitato a partecipare attivamente al programma condividendo la propria esperienza e commentando le tematiche affrontate nella puntata.

 

 

OXFAM, partner membro del consorzio guidato da VIS, si occupa di garantire che la tematica della promozione della parità di genere sia trasversale a tutte le attività del progetto. Infatti, come evidenziato all’interno di vari studi condotti nella Regione Tigray, la partecipazione femminile nelle scuole di formazione professionale e l’impiego nei settori manufatturieri è molto bassa perciò Oxfam insieme a tutti I membri del consorzio é attivamente impegnato a combattere stereotipi e norme sociali che relegano la donna unicamente al contesto domestico. Il programma radiofonico costituisce uno dei principali strumenti poiché è in grado di raggiungere anche le zone più rurali della Regione Tigrina.

 

Recentemente, con lo scoppio della pandemia COVID 19 in Etiopia, il programma è utilizzato anche per trasmettere messaggi di sensibilizzazione all’utilizzo di mascherine, prodotti igienizzanti e al rispetto delle misure preventive messe in atto dal governo.