Salta al contenuto principale

Inaugurato in Albania il primo parco giochi pubblico del distretto di Malësi e Madhe

Lo hanno chiamato “Stazione dell’Avventura” ed è il primo, e al momento unico, parco giochi pubblico nell’intera area di Malësi e Madhe, distretto nel Nord dell’Albania dove il VIS opera da oltre 30 anni. Questo luogo diventerà punto d’incontro e di gioco per tutti i bambini e le bambine dell’area e per le loro famiglie, creando la possibilità di trascorrere tempo libero all’area aperta a stretto contatto con la natura.

“Stazione dell’avventura” è stato inaugurato il 2 giugno a Bajza, ed è stato realizzato grazie al progetto “LILA - Progettare e attuare una strategia vivibile e sostenibile per lo sviluppo del Lago di Scutari attraverso il coinvolgimento della comunità locale”, che mira a sviluppare un sistema di crescita inclusiva e rispettosa delle risorse naturali del territorio sul lago di Scutari e più precisamente dell’Unità Amministrativa di Kastrat.

Presenti all’inaugurazione la comunità, le famiglie, i bambini e i diversi attori che grazie alle diverse sinergie in fase di progettazione hanno permesso che questa comunità avesse uno spazio di aggregazione fruibile e lontano dalla tecnologia. Per rendere ancora più bella questa giornata dedicata ai più piccoli, è stata invitata anche la banda musicale The Door e un gruppo di animatori ha partecipato all’evento con giochi e musica.

Il progetto LILA, è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, implementato da Kallipolis in partenariato con VIS Albania e l’Unità Amministrativa di Kastrat con lo scopo di incentivare lo sviluppo di attività economiche basate su principi di turismo sostenibile e produzione locale di qualità, stimolando la partecipazione della popolazione dell’area di Kastrat (Municipalità di Malësi e Madhe) ai processi decisionali relativi alla crescita durevole del territorio.