Salta al contenuto principale

Pubblicato il bando per la selezione degli operatori volontari in progetti di Servizio Civile Universale

È stato pubblicato il Bando per la selezione degli operatori volontari di Servizio Civile Universale da impiegare in progetti di servizio civile.

Il VIS partecipa al Servizio Civile proponendo 4 progetti, tre all'estero e uno in Italia

I progetti all'estero sono:

Progetto in Albania – in coprogettazione con CELIM, per 6 operatori volontari (2 per il VIS e 4 per CELIM)

Caschi Bianchi per lo sviluppo sostenibile in Albania. Il progetto contribuisce al programma “Tutela e valorizzazione delle risorse naturali attraverso modelli sostenibili di consumo e di sviluppo” avendo come obiettivo generale quello di sostenere la gestione e lo sviluppo sostenibile del capitale naturale albanese.

Progetto in Angola e in Namibia – in coprogettazione con ENGIM, per 4 operatori volontari (2 del VIS Angola e 2 del ENGIM Namibia)

Sostegno e inclusione di bambini e adolescenti in situazione di vulnerabilità in Angola e Namibia. Il progetto intende contribuire all’inclusione sociale di bambini e adolescenti in situazioni di vulnerabilità del quartiere di Otjomuise (Windhoek), in Namibia, e di Luanda, in Angola. Le attività saranno volte all’inserimento di bambini e adolescenti vulnerabili in percorsi educativi e al rafforzamento del contesto educativo familiare.

Progetto in Ghana, per 2 operatori volontari

Supporto alle comunità rurali vulnerabili di Ghana e Senegal. Il progetto ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni economico-sociali delle comunità rurali vulnerabili attraverso lo sviluppo delle competenze tecnico professionali nel settore dell'agricoltura, dell'allevamento e dell’accesso al credito.

Il termine per candidarsi al Bando del Servizio Civile Universale è stato prorogato alle ore 14:00 del 9 marzo 2022.

Infatti, poiché 102 programmi d’intervento sono stati aggiunti al bando solo il 25 gennaio, alcuni enti hanno presentato ricorso al TAR per chiedere la proroga della scadenza del bando fino al predetto nuovo termine. In attesa della decisione del TAR, che si pronuncerà l’8 marzo, tutte le candidature inviate tra il 10 febbraio e il 9 marzo sono ammesse con riserva.

Per informazioni: serviziocivile@volint.it

Prendi visione della registrazione del webinar di presentazione dei progetti!