Salta al contenuto principale

Sunyani Summer Camp: giovani volontari alla scoperta della cooperazione internazionale in Ghana

“Prima della partenza non avevo aspettative, sono partita con la mente aperta. Mi volevo solo lasciare sorprendere e stupire. E cosi è stato. Ogni giorno è stato una scoperta”. Celine – Volontaria Summer Camp

Conoscere, condividere, lasciarsi sorprendere e 'mettersi al servizio di' sono state le parole chiave di questa prima edizione del Summer Camp organizzato dal VIS in Ghana, un’esperienza di due settimane che ha visto coinvolti giovani volontari e volontarie provenienti dall’Italia e dalla Svizzera.

Il Summer Camp si pone come esperienza a tutto tondo in grado di combinare volontariato e viaggio solidale in modo consapevole, responsabile e sostenibile. Inserito già in un contesto, quello di Sunyani, in cui il VIS è attivo da diversi anni, il campo estivo ha dato la possibilità ai partecipanti non solo di immergersi nelle realtà progettuali e approfondire gli interventi specifici del VIS nella regione, ma anche di interagire con le comunità locali, conoscere e apprezzare la cultura e le tradizioni del Paese, ammirare e perdersi nei suggestivi paesaggi che circondano Sunyani e le località limitrofe.

Alternando momenti di formazione frontale a vere e proprie visite sul campo, i partecipanti sono stati, infatti, coinvolti nei progetti di empowerment femminile con la Bono Black Soap Women Association impegnata nella produzione di sapone nero, di agricoltura organica presso la fattoria didattica di Tainso, di sensibilizzazione su rischi dell’immigrazione irregolare con gli studenti dell’Istituto Professionale Don Bosco di Sunyani e di protezione infantile con i minori del Don Bosco Boys Home, struttura che ospita ragazzi e bambini in situazioni di strada offrendo loro una casa e un’educazione.

Perché scegliere il Summer Camp con il VIS? Per vivere un’estate alternativa nel segno della solidarietà, per creare occasioni di scambio e condivisione, per tuffarsi nell’incontro e nell’ascolto “dell’altro”, per riunirsi e costruire legami durevoli.

Di seguito il video che riassume l'esperienza del Summer Camp