Salta al contenuto principale

‘Tourism Grand Excellence Awards’: l’evento dedicato al turismo in Albania

La serata del 30 settembre, nella sala “Geraldine” del Maritim Hotel Plaza a Tirana, si è tenuta la prima edizione dell'evento di Gala 'Tourism Grand Excellence Awards', per onorare e premiare i diversi attori che operano nell’ambito del turismo e che hanno ispirato e sviluppato questo settore in Albania.

L'evento, organizzato da Albanian Excellence e Travel Magazine – Balkans, aveva come obiettivo quello di evidenziare le esperienze di successo e le buone pratiche del turismo in Albania che influenzano positivamente gli attori di questo settore e consentono di coltivare un’eccellente cultura, orientata alla qualità e alla sostenibilità, dei servizi offerti.

22 realtà turistiche albanesi sono state premiate e due premi speciali - "In Memoriam" - sono stati consegnati in onore delle figure di Pier Paolo Ambrosi e Ndoc Mulaj per il loro eccezionale e pluriennale contributo allo sviluppo del turismo e delle comunità locali.

I primi interventi del VIS nell’area di Malesi e Madhe risalgono al 2009 quando progetti finanziati da diversi donatori sono stati implementati per risvegliare le straordinarie potenzialità che questo territorio possiede, in sinergia con la comunità locale e con gli attori istituzionali e della società civile. In questo percorso di quasi 15 anni, una delle nostre priorità è stata lo sviluppo del turismo sostenibile e 'responsabile'. È stato possibile creare un sistema integrato e un'offerta turistica diversificata per dare l'opportunità a diversi gruppi di interesse di visitare Malesi e Madhe.

Il VIS in Albania è considerato un punto di riferimento per quanto riguarda lo sviluppo rurale, l'approccio LEADER, il turismo sostenibile e il sostegno delle attività economiche di piccola scala e garantisce una presenza costante sul territorio grazie ai suoi Agenti di Sviluppo Locale, ovvero quei giovani che amano il loro territorio e che, facilitando le connessioni tra istituzioni e società civile, possono diventare leader delle proprie comunità.

Lo staff di VIS Albania ha manifestato la sua gioia per essere stato premiato con addirittura due premi durante la serata. Lo staff ha ricevuto il premio come "La migliore organizzazione per il sostegno del turismo rurale per il 2023", che non sarebbe stato possibile senza il coinvolgimento e l'impegno della comunità, delle realtà rurali e dei piccoli produttori che hanno reso Malesi e Madhe una meta turistica veramente apprezzata.

In questi ultimi anni, infatti, molti imprenditori del settore e il Comune sono riusciti ad offrire nuovi e interessanti eventi. È proprio la sinergia di tutti questi fattori ed attori ad aver reso Malesi e Madhe tra le migliori mete turistiche. "In Memoriam" di Pier Paolo Ambrosi è stato consegnato il premio con la motivazione “Gratitudine e apprezzamento per il mentore dagli occhi sorridenti, che ha sempre creduto e operato nello sviluppo del territorio rurale come mete turistiche autentiche e di eccellenza".

All'evento erano presenti personalità della politica, dell'arte, della società albanese e del mondo imprenditoriale. Le sfide però sono ancora tante, non ultima una grande migrazione che rischia di mettere a rischio i risultati raggiunti fino ad ora. L'appello del VIS, a tutti i livelli, è quello di dare supporto a chi ancora lavora e investe nelle aree rurali e di montagna, perché questo tesoro non venga perduto. E il VIS tutto, sa che in questo, Pier Paolo continuerà ad essere una fonte di ispirazione per il bene del prossimo!