Salta al contenuto principale

IL VIS al Festival di Internazionale a Ferrara

Il VIS sarà presente al Festival di Internazionale a Ferrara, rassegna culturale legata alla omonima testata giornalistica, con un evento sul Corno d'Africa. 

L’obiettivo dell’incontro, che si terrà venerdì 29 settembre alle 15.30, è riflettere sui nuovi modelli di sviluppo mondiali, ripensare alla pace e alla democrazia partendo proprio dall'esempio di questa area geografica.

Oltre alla direttrice generale del VIS, Chiara Lombardi, interverranno Sabina Guarracino, AICS Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo; Fiorella Prodi Presidente di Nexus Emilia Romagna; Salvatore Marra, Responsabile Area delle Politiche Europee e Internazionali CGIL; Omar Faruk Osman, Segretario Generale della Federazione Somala dei Sindacati (FESTU) che interverrà con un video messaggio; Modera e introduce Marco Trovato Direttore di Rivista Africa.

Un’iniziativa ad ingresso gratuito, promossa da Nexus Emilia Romagna in collaborazione con Cgil Ferrara, Cgil nazionale, VIS Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e prevista all’interno di progetti di cooperazione internazionale gestiti da Nexus ER e finanziati dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo dal titolo “I.N.FORMA.L. – Istruire, Normare, FORMAre, Lavorare. Dall’informale al formale per la crescita inclusiva, la pace e il dialogo sociale in Somalia AID 012590/03/0” e dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo sede AICS di Khartoum “ Dialogare, formare, contrattare: il lavoro come strumento di Pace AID 11604”.

Leggi il programma dell'evento.