Salta al contenuto principale

Egeina e la sua idea imprenditoriale realizzata nell’ambito del progetto ENJOY in Etiopia

Egeina è una ragazza di 24 anni di Holena a Dilla Zuria che, dopo aver visto un banner pubblicitario, ha deciso di partecipare al Concorso di ‘Idee imprenditoriali innovative’ istituito all’interno del progetto ENJOY (Migliorare le opportunità di lavoro e l’occupabilità per i giovani e le donne) che si sta realizzando in Etiopia.

Con il supporto dello staff dell’ufficio di collocamento locale di Kebele, Egeina ha lanciato la sua idea imprenditoriale incentrata sulla produzione di semi di patate nella sua comunità con l’obiettivo di fornire agli agricoltori locali sementi di alta qualità, ridurre i costi e contribuire alla sicurezza alimentare.

Per garantire la fattibilità del suo progetto, l'idea di Egeina è stata sottoposta a un rigoroso processo di verifica e analisi da parte di una giuria. La sua proposta, risultata tra le più brillanti, è stata collocata tra le 30 migliori idee imprenditoriali innovative. Sempre nell'ambito del progetto, Egeina ha partecipato a sessioni di formazione sul pitching e sullo sviluppo aziendale insieme ad altri 30 giovani di Dilla Zuria Goesda. Questa formazione si è rivelata preziosa perché le ha consentito di acquisire informazioni dettagliate sui potenziali clienti e sui livelli di produzione della sua attività. Forte di queste conoscenze, Egeina ha apportato modifiche al suo piano aziendale e ha affinato le proprie capacità.

Grazie al supporto del VIS e del suo staff, è stata inserita tra le quattro partecipanti alla selezione per la vincita di un premio monetario e, come vincitrice, ha ricevuto una sovvenzione di 100.000 ETB (1.700 euro circa) che le ha permesso di acquistare gli adeguati mezzi agricoli e, con la collaborazione delle autorità locali, identificare e prendere in affitto - per una stagione di produzione - un pezzo di terreno adatto alla sua attività.

Con l'avvicinarsi della stagione della semina, sempre grazie al progetto, è entrata in contatto con fornitori affidabili per l'acquisto dei semi. Nello specifico, questo tipo di supporto comprendeva l'acquisto di 8 quintali di sementi e la copertura dei costi di trasporto (oltre 300 km dal suo villaggio). Inoltre, l'assistenza tecnica fornita dall'ufficio locale dell'agricoltura ha svolto un ruolo fondamentale per l’impresa di Egeina che è stata guidata nell'implementazione di valide pratiche agronomiche come l’individuazione della distanza appropriata tra le piante e i filari sul campo, e la selezione di fertilizzanti adeguati. La previsione è quella di ottenere una resa compresa tra 280 e 340 quintali.

Egeina esprime la sua sincera gratitudine al progetto e allo staff del VIS per il continuo monitoraggio dei progressi del suo progetto. Il supporto del VIS le ha permesso di trasformare la sua idea imprenditoriale in realtà. Continuando con il massimo impegno, attende con impazienza di riuscire a vendere il frutto del proprio lavoro e vedere il successo della propria realtà imprenditoriale.

Il progetto ENJOY (Enhancing Job Opportunities and Employabilit for Youth and Women), iniziato a febbraio 2020 e che terminerà a dicembre 2023, è un sviluppato in partenariato con Caritas Svizzera (capofila del progetto), Chiesa Cattolica Etiope e VITA. Il principale obiettivo è quello di migliorare lo sviluppo economico e l’accesso alle opportunità di lavoro per i giovani e le donne sviluppando anche le capacità delle autorità locali di sostenere in modo proattivo le persone in cerca di lavoro nelle aree di Oromia and Southern Nations, Nationalities and People (SNNP) Regions, SNNPR e Sidama.