Salta al contenuto principale

Etiopia, inaugurati nel mese di maggio due nuovi pozzi!

Eccoci finalmente arrivati al momento più bello e gioioso della realizzazione di un pozzo: la festa della gente del villaggio alla consegna ufficiale dei pozzi con le targhe dei donatori.

Questa volta con il progetto “Un pozzo per Andrea” siamo riusciti a realizzare, grazie a due generosi donatori, 2 nuovi pozzi nella regione di Gambella: il pozzo n. 33 nel villaggio di Lare dedicato “to the African people” e il pozzo n. 34 nel villaggio di Pilual con la dedica “POZZO LUCIANDREA 894” donato dalla famiglia Chiarello.

Dall’Etiopia ci arrivano gli aggiornamenti con foto e video da don Filippo Perin, il salesiano nella missione di Gambella che ha seguito tutti i lavori di realizzazione “Sia a Lare che a Pilual la gente sta già formando un comitato per la gestione del pozzo, per fare un recinto, per chiuderlo la notte e verso l'una del pomeriggio fino alle tre per dare un po' di riposo alla pompa, per raccogliere qualche cosa in caso di rottura.... tutto nella norma, come avviene di solito qui. Tutto bene, i due pozzi funzionano e forniscono tanta acqua”.

Rifornire d’acqua i tanti villaggi isolati dell’Etiopia è la missione che da ben 12 anni Elisabetta Cipollone, mamma di Andrea, e tutti gli amici del progetto “Un pozzo per Andrea” portano avanti; grazie anche alla loro fiducia, in questi ultimi anni particolarmente difficili per l’Etiopia non è mai mancata la speranza che la situazione nel Paese sarebbe lentamente migliorata e adesso, con il nuovo staff VIS in Etiopia, abbiamo già iniziato a programmare e a cercare di individuare nuovi siti per i pozzi da realizzare nel 2024.