Salta al contenuto principale

Intervento di prima emergenza a favore della popolazione colpita dalla crisi in Ucraina

Nel mese di giugno 2023 è terminato il progetto “Intervento di prima emergenza a favore della popolazione colpita dalla crisi in Ucraina” finanziato da AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) e portato avanti dal VIS in collaborazione con la Congregazione Salesiana, la Diocesi di Kyiv e Zhytomyr e Caritas Spes.

Con questo progetto, che ha avuto inizio ad ottobre 2022, il VIS ha fornito assistenza umanitaria salvavita multisettoriale alla popolazione civile ed agli sfollati interni vittime della crisi nella regione di Kyiv e presso il campo modulare di Lviv. Di seguito i risultati raggiunti:

  • 107.537 pasti caldi sono stati cucinati e distribuiti a Lviv, mentre 67.772 pasti sono stati preparati e distribuiti a Zhytomyr. Tutti i pasti sono stati cucinati direttamente sul posto utilizzando le due cucine mobili fornite dalla Protezione Civile italiana.
  • 1.250 persone hanno ricevuto beni per affrontare il periodo invernale sia a Lviv che nella provincia di Ivankiv; qui sono stati distribuiti anche legna da ardere e materiali per la riparazione delle case, infatti quest’area ha subito gli effetti dell’occupazione russa. Grazie al co-finanziamento di Caritas Italiana il VIS ha potuto raggiungere un numero maggiore di famiglie.
  • 606 bambini e alcuni familiari hanno partecipato alle attività psicosociali organizzate in 12 villaggi nella regione di Kyiv dal team mobile composto dallo psicologo e dall’assistente sociale.