Salta al contenuto principale
Formazione Pronto Soccorso

A Luanda il primo corso di formazione di primo soccorso per gli educatori della rete Lares Dom Bosco

Si è tenuto nel mese di giugno presso il distretto urbano di Sambizanga (Luanda), il primo incontro di formazione pre-ospedaliera di base sul primo soccorso e sulla prevenzione in tema di salute. L’obiettivo della formazione è stato quello di rendere gli educatori sociali della Rete di protezione per i bambini “Lares Dom Bosco” in grado di rispondere alle situazioni di emergenza in ambito lavorativo, nei Centri di accoglienza e nelle attività in strada.

A questo primo incontro hanno partecipato 54 educatori sociali e diversi partner (un rappresentante dell’amministrazione del Distretto urbano di Hoji-Ya-Henda, un rappresentante dell’Istituto Nacional da Criança-INAC, un rappresentante del Centro d’accoglienza “Lar Kuzola”).

L’attività è stata guidata da due membri del Servizio Medico di Emergenza del Comune di Luanda. Con presentazioni teoriche e simulazioni pratiche, gli infermieri Domingos Luís e Samuel Garcia sono stati in grado di mostrare in cosa consiste l'assistenza pre-ospedaliera e trasmettere ai partecipanti le nozioni da conoscere e le azioni da svolgere in caso di bisogno.

Citando le parole del Coordinatore della Rete “Lares Dom Bosco”, Teca Faustino Lumbi: “L’obiettivo della formazione è stato quello di istruire gli educatori all’approccio di primo soccorso nei Centri di accoglienza, poiché, in quanto Rete, ci si confronta quotidianamente con bambini/giovani ed è importante che i nostri educatori abbiano la conoscenza di quali siano le azioni da attuare in casi di emergenza presso le nostre strutture, in modo che sappiano come intervenire fino all’arrivo del personale specializzato”.

L’attività è nata come “rinforzo nell’inserimento di bambini e adolescenti in situazione di rischio” ed è stata cofinanziata dalla CEI e dal progetto RICAR, con finanziamenti della Cooperazione tedesca “Don Bosco Mondo” in collaborazione con il VIS.