Salta al contenuto principale

A Palanca, in Angola, un workshop del VIS sulla Promozione della Partecipazione e Difesa Sociale

Il 13 dicembre 2023, il VIS e ADRA, Azione per lo sviluppo rurale e ambientale, hanno collaborato per organizzare un workshop sulla partecipazione e l'advocacy sociale presso l'UCAN a Palanca, in Angola. 

Durante l’evento sono stati affrontati temi relativi alla difesa, all'azione sociale, alle iniziative di sostegno e alla partecipazione dei giovani all'amministrazione locale. 

Mpadi Nzamowani Alberto, Segretario di MOVIJOVEM, un'organizzazione sociale cooperativa, ha enfatizzato l'importanza della formazione come strumento per condividere competenze e migliorare l'amministrazione pubblica. 

Hénio Kihuto, Direttore di Kilamba Kiaxi, ha ringraziato il VIS per le sue iniziative formative, sottolineando come queste offrano ai giovani non solo l'opportunità di interagire tra loro, ma anche di coinvolgerli nella società civile locale. 

Durante i momenti di discussione, sono emerse diverse opinioni e preoccupazioni riguardo al futuro del contesto angolano, offrendo a tutti i partecipanti la possibilità di condividere le proprie speranze e le proprie sfide.  

Hanno partecipato all’attività enti e organizzazioni locali come: ADRA, IAJ, MOVIJOVEM KILAMBA KIAXI, ADEPH, VMS VIANA, MEA, FOJOOC, AEA, MINJUD, MASFAMU, CNJ, AJUDECA, AJURDEC, AB TÁXI, AJACOM, JUCARENTE e EMPREENDEANGOLA. 

Il workshop è stato realizzato nell'ambito nel progetto “Futuro Nas Nossas Mãos- Nos Jovens Protagonistas do Desenvolvimento de Angola” cofinanziato dall’Unione Europea, in collaborazione con la Chiesa cattolica 8xmille, Salesiani di Dom Bosco e ICRA.