Salta al contenuto principale

Il progetto Vamos Juntos è giunto al termine!

Il progetto triennale Vamos Juntos terminato a ottobre 2021, focalizzato sulla protezione dei minori, è stato realizzato nell’ambito del programma pluriennale del VIS “La strada per la Vita”, cofinanziato dall’Unione Europea in Angola, la CEI e vari donatori in loco. Implementato dal VIS in partenariato con i Salesiani di Don Bosco, l’Istituto angolano ICRA e la ong Samusocial International, il programma ha coinvolto a più livelli Organizzazioni della Società Civile (OSC) e Autorità Locali (AL) angolane creando spazi di condivisione, confronto e, soprattutto, di lavoro in rete.

Il progetto aveva come obiettivo promuovere pratiche di rafforzamento istituzionale, partecipazione e inclusione delle organizzazioni della società civile e dei beneficiari nelle politiche a tutela delle bambine e dei bambini in situazione di strada attraverso l'istituzione di pratiche efficienti e replicabili di dialogo e inclusione con gli Enti Locali. In questi anni sono state costantemente implementate le azioni di dialogo e capacity building tra le Organizzazioni della società civile e gli Enti locali per promuovere la realizzazione di programmi, piani e politiche a favore della protezione dei diritti dei minori in situazione di strada e delle loro famiglie, anche attraverso azioni di partecipazione dei giovani stessi in forum dedicati.

Nel corso del progetto sono stati accompagnati più di 700 minori in situazione di strada, di cui 160 ragazze o bambine, e 146 famiglie hanno ricevuto sostegni finanziari per favorire il reinserimento familiare e sociale dei minori in situazione di strada o istituzionalizzati.

In questi 45 mesi di progetto, le iniziative, gli incontri, i momenti di confronto e dialogo tra Autorità Locali, Organizzazioni della Società Civile e soprattutto Titolari di diritto, sono stati numerosi e fruttuosi: il progetto ha rappresentato un punto di riferimento sia per le istituzioni che per la società civile.

Il 15 ottobre scorso è stato realizzato l’evento finale di progetto negli spazi della Fondazione Arte e Cultura, associata al progetto. All'evento hanno partecipato gli esponenti delle principali Istituzioni Pubbliche Angolane e Internazionali, tra cui l’Ambasciatrice della delegazione dell’Unione Europea, la Presidente della Commissione Amministrativa della Città di Luanda e esponenti del Comando Generale della Polizia Nazionale, le quali hanno condiviso le proprie felicitazioni per i successi raggiunti dal progetto, oltre al proprio impegno come istituzione nella protezione dei diritti dell’infanzia. L’incontro è stato un importante momento di condivisione con tutti i partner e associati di progetto dei risultati raggiunti, delle difficoltà e dei passi futuri per dare continuità alle azioni avviate.

Il finanziamento dell’Unione Europea è terminato a ottobre 2021, ma l’impegno del VIS, dei Salesiani di Don Bosco e di tutte le istituzioni coinvolte nel progetto nella protezione dell’infanzia e dei minori in situazione di strada non finisce qua, la strada continua!