Salta al contenuto principale

Contrasto al Covid-19: in Senegal sensibilizzazione e promozione di attività generatrici di reddito

Grazie a un progetto finanziato dalla Fondazione Lavazza, il VIS in Senegal realizzerà attività di contrasto alle conseguenze della pandemia da Covid-19 attraverso la promozione di attività generatrici di reddito e la sensibilizzazione dei beneficiari. L'intervento verterà da un lato sulle misure di prevenzione alla diffusione del virus, dall’altro sulle opportunità di formazione e inserimento lavorativo nel Paese.

 

Secondo i dati ufficiali dell’OMS, dal 3 gennaio 2020 al 29 marzo 2021 in Senegal si sono registrati 38.520 casi di Covid-19 e 1.037 morti. Questi dati sono in linea con quelli della maggior parte dei Paesi africani e costituiscono una stima da considerare con cautela a causa della scarsa capacità di tracciamento e di identificazione in questi Paesi.

Le conseguenze della pandemia da Covid-19, infatti, sono ancora più evidenti sul piano socioeconomico. Negli ultimi mesi si è registrato un forte rallentamento dell’economia. Secondo l’ultimo rapporto dell’Agenzia Nazionale di Statistica e Demografia-ANSD circa il 96% delle aziende intervistate dichiara di aver subito un impatto negativo a causa della pandemia e nel Paese si è registrato un aumento del tasso di disoccupazione. Sempre secondo l’ultimo studio dell’ANSD, il 36% dei capofamiglia intervistati ha dichiarato di aver perso il lavoro per motivi legati alla pandemia.

Ci si aspetta, inoltre, per i prossimi anni una riduzione delle rimesse (già percepita nel 2020 dai tanti beneficiari che hanno riportato le loro testimonianze) con un significativo impatto sull’economia del Paese in ragione del forte peso che esse hanno sul PIL, oltre il 10% (secondo dati World Bank nel 2019 le rimesse sono state di 2,522 miliardi di US$, a fronte di un PIL di 23,578 miliardi di US$).

 

Il progetto contribuirà a mitigare le problematiche illustrate che hanno colpito un sistema economico già molto fragile anche in precedenza e che si sono acuite durante la pandemia.

Grazie al progetto e grazie al finanziamento della Fondazione Lavazza, 18 giovani delle regioni di Tambacounda e Kaolack che hanno dovuto sospendere le loro attività a causa della pandemia beneficeranno di un sostegno per la ripresa delle proprie attività imprenditoriali.

Altri 2.000 beneficiari parteciperanno a focus group di sensibilizzazione sulle conseguenze del Covid-19, sul rischio di contagio e sulle misure di protezione, sulle opportunità di formazione professionale e impiego nelle due regioni di intervento, sui rischi della migrazione in un contesto di emergenza sanitaria globale e sui rischi dell’immigrazione irregolare.