Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano

Ritratto di admin

centro di formazione per lo sviluppo umano

 

Il Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano è il dipartimento che, all'interno del VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, si occupa di Nuove Tecnologie per la Formazione. Si propone di diffondere una cultura della cooperazione e della solidarietà verso il Sud del mondo e di fornire competenza professionale a chi si occupa di tematiche internazionali.

Il Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano esiste dal 2000 e unisce una vasta esperienza in materia di formazione online (circa 5.000 studenti sono stati formati dal Centro mediante questa modalità) a una lunga pratica di intervento del VIS nei paesi in via di sviluppo con progetti di innovazione didattica. Progetti pilota condotti nei Balcani, nella regione dei Grandi Laghi, in America Latina e in Medio Oriente hanno aumentato la nostra sensibilità interculturale, permettendoci di sviluppare tecnologie e pratiche didattiche sostenibili.

 

(GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL CENTRO DI FORMAZIONE PER LO SVILUPPO UMANO)

 

Il Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano si avvale di docenti altamente qualificati, provenienti dal mondo universitario e con rilevanti esperienze di cooperazione internazionale.

I corsi online e quelli in presenza sono rivolti ad un target molto diversificato che cambia in base alla tematica del corso (aspiranti volontari internazionali e cooperanti espatriati, studenti universitari, laureati desiderosi di specializzazione, professionisti e imprenditori) con l'obiettivo di diffondere una professionalità nell'ambito della cooperazione e dell'educazione allo sviluppo e di fornire strumenti idonei a cogliere al meglio i risvolti di tipo economico - antropologico - politico e progettuali legati agli interventi nei PVS.

 

struttura centro di formazione