Salta al contenuto principale

TESTiamoCI per il futuro: TErritori e STudenti per una nuova CIttadinanza ecologica

 

Progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale, cofinanziato dall’AICS, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, che si pone l’obiettivo di promuovere comportamenti e forme di partecipazione volti alla tutela dell’ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici.

 

ONG

7

Enti Locali

12

Classi

140

Docenti

280

I tre Pilastri del Progetto

La piattaforma didattica

Scopri gli strumenti del progetto, le notizie, gli eco-incarichi e le sfide che coinvolgeranno i ragazzi e le ragazze delle scuole aderenti

Corsi Online

Corsi Online

Coinvolti e preparati

Materiali di approfondimento

Materiali di approfondimento

I Partner

Il progetto, di cui il VIS è capofila, è realizzato con la collaborazione di

CBM Italia è attiva dal 2003 in Africa, Asia e America Latina con progetti per l’inclusione delle persone con disabilità. I progetti sostenuti e implementati da CBM e i partner locali sono infatti volti al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità e più vulnerabili attraverso l’erogazione di cure accessibili, servizi inclusivi, formazioni e advocacy.

In Italia, CBM opera per garantire l’inclusione sociale delle persone con disabilità affinché possano accedere al loro diritto alla salute, all’istruzione e ai mezzi che permettano loro di condurre una vita indipendente, secondo un approccio fondato sulla «Convenzione dei Diritti delle Persone con Disabilità».

CEFA è un’organizzazione non governativa che da 50 anni lavora per vincere fame e povertà. Aiuta le comunità più povere del mondo a raggiungere l’autosufficienza alimentare e il rispetto dei diritti fondamentali (istruzione, lavoro, parità di genere, tutela dei minori).

L’obiettivo di CEFA è creare modelli di sviluppo sostenibile, cioè mettere in atto iniziative che assicurino la crescita di un territorio, maggiore benessere e resilienza ai cambiamenti climatici, stimolando la partecipazione delle popolazioni locali affinché siano esse stesse protagoniste del loro sviluppo.

Il CIES Onlus realizza da oltre trent’anni interventi di sensibilizzazione sulle tematiche legate allo sviluppo e di educazione alla cittadinanza globale. Ha sviluppato, a partire dagli anni ‘90, una particolare forma di coinvolgimento del pubblico, di grande impatto, che prevede la realizzazione di percorsi immersivi/teatrali, spesso con scenografie a grandezza naturale, ma anche all’interno di scuole con scenografie più leggere, e con l’impiego di facilitatori/attori e di una struttura che fonde improvvisazione teatrale e gioco di ruolo.

No One Out favorisce opportunità di sviluppo sostenibile con la partecipazione attiva delle comunità locali, condividendo percorsi di inclusione, per portare le periferie al centro.

Crede in un mondo di pace e giustizia sociale e si impegna ogni giorno per renderlo possibile, perché ogni comunità sia protagonista del cambiamento. In Italia si impegna da decenni in attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale promuovendo laboratori didattici rivolti agli studenti del territorio lombardo e a gruppi giovanili extra-scolastici.

L'OSVIC nasce nel 1981 ad Oristano e si pone i seguenti obiettivi:

- Rendere gli individui, in ogni parte del mondo, artefici del proprio sviluppo, sostenendo gli sforzi delle comunità, delle organizzazioni e delle istituzioni locali rivolti ad identificare e a realizzare i programmi di intervento.

- Rafforzare i percorsi di cambiamento sociale con particolare attenzione all'inclusione sociale e alla lotta contro la povertà, attraverso la promozione di processi di trasformazione locale e la cooperazione tra popoli.

VIDES una Associazione di Volontariato Giovanile, voluta dalle Figlie di Maria Ausiliatrice o Salesiane di Don Bosco e promossa dal Centro Italiano Opere Femminili Salesiane (CIOFS), per la promozione della donna, dei giovani e dei bambini e bambine in condizioni di svantaggio e povertà. Attraverso la realizzazione di interventi educativi e formativi, la cooperazione nei Paesi in via di sviluppo, le adozioni a distanza, il Servizio Civile e il Volontariato in Italia e all’estero, il VIDES opera per la costruzione di un mondo in cui ogni individuo possa condurre una vita dignitosa, basata sull’equa distribuzione delle risorse materiali e intellettuali, in grado di determinare il proprio presente e il futuro attraverso pari opportunità.