Salta al contenuto principale

L'azione del VIS nel mondo

Operiamo in 24 Paesi a favore di bambine, bambini e giovani in condizione di vulnerabilità e svantaggio

Caratteristiche degli interventi

Il VIS è attivo in numerosi Paesi attraverso i Progetti di Sviluppo, i Progetti di Emergenza, il Sostegno a Distanza (SaD) e il Sostegno alle Missioni salesiane (SaM).

Gli interventi sono orientati alla promozione dello sviluppo e dell’ampliamento delle capacità di ogni persona e comunità, con un focus specifico sulle bambine, sui bambini, sugli adolescenti e sui giovani in condizione di vulnerabilità e svantaggio.

Fattori trasversali di tali interventi sono: l’approccio fondato sui diritti umani (HRBA – Human Rights Based Approach), che si cerca di adottare nella concezione, implementazione e valutazione degli interventi; le attività di capacity e institutional building, con l’obiettivo di “rendere capaci e potenziare” gli attori e i destinatari coinvolti nelle iniziative; l’attenzione all’innovazione e ai fattori di valore aggiunto, così da configurare azioni aperte al cambiamento e in grado di soddisfare più efficacemente e in modo sostenibile le esigenze identificate.

 

24
Paesi in cui operiamo
67
Progetti di cooperazione internazionale
276
Operatori di sviluppo e staff locale
540000
Destinatari raggiunti
L'azione del VIS nel mondo

Priorità tematico settoriali ed emergenza.

Gli interventi del VIS si suddividono nelle seguenti priorità tematico settoriali

Promuovere l’inclusione socio professionale di fasce della popolazione in situazione di vulnerabilità, in particolare giovani e donne, come strumento per uno sviluppo sostenibile di persone, comunità e ambiente.

Offrire, attraverso un approccio basato sui diritti umani, risposte alle crisi che costringono le persone a migrare creando opportunità di emancipazione nei Paesi di origine e di integrazione in Italia ed Europa.

Contribuire alla prevenzione e riduzione dell’esposizione a rischi di varia natura delle persone in condizioni di vulnerabilità incluse le loro famiglie e comunità, garantendone la protezione, promozione e il pieno ed effettivo godimento dei diritti umani.

Promuovere e supportare le competenze e la capacità delle organizzazioni della società civile (OSC) e delle istituzioni locali affinché agiscano come attori di sviluppo sostenibile.

Promuovere processi di sviluppo economico locale che risultino sostenibili dal punto di vista sociale, ambientale, culturale ed economico-finanziario, in particolare a favore di donne e giovani.

Aiuto umanitario insieme al sostegno e sviluppo della resilienza delle comunità più fragili, colpite da calamità naturali sanitarie e/o conseguenze dei conflitti.

Sostieni i nostri progetti nel mondo

Per continuare a stare accanto a bambini, bambine e giovani in condizione di povertà e svantaggio